22/04/08

Premiata ferramenta Van Pelt

E questa fa il paio con la falegnameria di tre mesi fa.

Quando abbiano ristrutturato questa palazzina fatiscente (c'era solo il numero civico), lo abbiamo fatto in piena regola e con tutti i crismi. Compresi gli infissi blindati, visto che per arrivare al balcone del primo piano è sufficiente mettere una scala per strada, e il terrazzo confina con altri due terrazzi dai quali è separato solo dai muretti-parapetto.

Oggi, dopo più di tre anni e mezzo, il saliscendi della persiana del terrazzo ha fatto "fran", per dirla alla Baricco.
In pratica io e la bambina siamo rimaste chiuse dentro.
Non nascondo di aver avuto un istante di claustrofobia. Per quanto ci fosse tutta la casa, le finestre aperte e apribili, nonché le porte a vetri del terrazzo aperte e apribili... quelle due porte chiuse mi hanno dato un senso di oppressione.
Va bene, niente scenate davanti alla bambina.
Forse la chiave non ha fatto tutti i giri e si è "ingrippato" il meccanismo.

Prendo un cacciavite sottile, lo infilo nel buchino della testa della chiave e provo a girarla con una leva maggiore. Risultato: si è rotta la chiave.

La bambina mi guardava. Niente imprecazioni.

Prendo la pinza con le punte piatte e riesco a sfilare il pezzo rotto della chiave. Provo ad aprire con la chiave di riserva, ma nessun risultato. Facendo gioco sui cardini riesco a sbloccare l'altra anta, che ha i saliscendi manuali. L'altra anta è libera.
Sfogo la rabbia strattonando un po' le due porte e mi accorgo che sono bloccate solo di sotto. Qui la deduzione: è caduto il saliscendi.

M*rda.

Atleticamente salto fuori dalla finestra del bagno (e mi fa ancora male un ginocchio per l'eccessiva atleticità), arrivo dal fuori delle porte e guardo sotto: io saliscendi è ben piantato, si vede.
Se queste persiane fossero state fatte "coi piedi", basterebbe uno spintone per spalancare quanto meno l'altra anta. Invece, siccome ci sono costati un fottìo di soldi, sono realmente a prova di scassinamento. Quanto meno da parte di un'improvvisata scassinatrice come me.

Mi arrendo, Tanto so per certo che nessuno potrebbe mai entrare da fuori.
Con la stessa agilità di prima, scavalco nuovamente della finestra. Mia figlia "Io pure voglio saltare!"
"Scordatelo"

Arriva mio marito e gli do la bella notizia.

Con una prestanza che nemmeno mi sogno, esce sul terrazzo scavalcando la finestra (lui però si è messo la sedia sotto il davanzale, il furbetto!), armeggia un po' e alla fine "CLANG!" Le porte si aprono ed io sento aprirsi i miei polmoni.
"Come hai fatto?!"

Semplice, ha forzato il saliscendi e l'ha aperto. Esattamente come avevo fatto io con l'altra anta.

"Ma sarà sicuro?"

Certo. Il problema non è chiudere le persane. E' aprirle.

Nessun commento: