18/04/08

Sogno o don desta?

Anni fa, la mia terapeuta mi aveva spiegato come solo la persona che fa il sogno sia veramente in grado di spiegarlo. Ci sono linee generali di interpretazioni dei sogni, fondate sulle statistiche in base alla cultura di appartenenza del sognatore, ma non sono regole generali.
E allora, ad esempio, in generale, per gli uomini di cultura occidentale, sognare il mare in burrasca significa che c'è un qualche turbamento, perché oniricamente la maggior parte di noi rappresenta il proprio stato d'animo con il mare. Giusto per fare un esempio.

Stanotte ho sognato che dovevo sposarmi. Di nuovo. Con lo stesso abito e lo stesso ragazzo.
Nel sogno stesso mi dicevo che forse ero andata indietro nel tempo, ma poi è arrivata mia cognata, con la bambina e anche l'altra bambina neonata (che in realtà nascerà a novembre), e in mezzo a tutti c'era pure mia figlia.
No, non ero indietro nel tempo. Piuttosto avanti nel futuro.

Al di là dell'interpretazione spiccia e facile, credo che il sogno significhi un'altra cosa.
Significa che, nonostante tutto, se potessi tornare indietro sceglierei ugualmente mio marito. Nonostante tutte le difficoltà e i malumori. E i momenti di sconforto. E la sensazione di solitudine che mi prende ogni tanto.

A volte mi vado a rileggere il mio diario di tanti anni fa, degli albori della nostra storia. Per ricordarmi il perché di quella scelta.
Beh, si. E' vero. Nonostante tutto, quella scelta la rifarei di nuovo.
Anche ad occhi chiusi.

9 commenti:

utente anonimo ha detto...

Che bello questo intervento... Spero che un giorno... tra 30 anni, quando sarà sposata e avrò dei figli... spero di pensare alla mia vita ed essere certa che avrei fatto tutte le stesse scelte che farò...


Giada

tarta1 ha detto...

è bello che tu dica questo ...... non è facile trovare persone cosi convinte delle proprie scelte

ne parlavo via mail ieri con un'amica

anch'io rifarei la stessa scelta .....

mammaepoi ha detto...

l'hai visto il film? (ad occhi chiusi?) ps finalmente ho trovato qualcuno che scrive piu di me!!

utente anonimo ha detto...

che culo...

lucyvanpelt78 ha detto...

???

Lavioladinverno ha detto...

E brava!

Mai pentirsi delle scelte fatte, se fatte con sentimento (e con cognizione di causa).

Tanti Auguri.

Simonyou ha detto...

che bello il tuo pensiero.ti rimette in pace con la tua vita no?

mammaepoi ha detto...

ho riletto il post una seconda volta e volevo ri-commentare. anche io la rifarei, la mia "scelta". con tutti i "nonostante" che hai scritto anche tu.

Nightwatch ha detto...

:) ...