17/07/09

La sindrome del nido, al contrario.

Con "sindrome del nido" si intende quella frenesia, tipica delle donne gravide sul punto di sgravare, di pulire, ordinare, lavare e stirare il corredino per la seimilesima volta, piazzare e ripiazzare la culla, cambiare dodici volte la parure del lettino per trovare quella più bella ecc, che colpisce - in genere - da 10 giorni prima del parto fino al momento in cui si sale in macchina per andare in ospedale.

In questi giorni io sono posseduta della sindrome da "abbandono" del nido. Ossia quella frenesia di lavare e stirare anche le mutande, spolverare fin dietro lo zoccoletto e dentro l'avvitatura delle lampadine del lampadario, cucinare e surgelare, tipica delle donne, mogli e mamme, che sono in procinto di lasciare marito e prole a casa e partire per una vacanza coi propri fratelli, armate di guida turistica, salviettine umidificate, e un enorme senso di colpa.

4 commenti:

moonsweet ha detto...

lascia stare il senso di colpa, non stai facendo nulla che dovrebbe farlo sorgere!!!!

e mancherai solo pochi giorni, mica parti per fare il giro del mondo!!!!

utente anonimo ha detto...

In men che non si dica sarai andata e tornata. E la piccola ti dirà: "Sei già qui, mamma?"

Antonella

utente anonimo ha detto...

Nella mitica Lucy van pelt mi ci identifico tantissimo anch'io, adoro i peanuts, lei soprattutto è geniale !!!

Schulz regna....

utente anonimo ha detto...

Facciamo che provo a buttare lì un po' di idee per farti passare questo senso di colpa... o almeno attenuarlo.

Allora: i tuoi cari solo per il fatto che te ne vai di sicuro non consumeranno più di due pasti al giorno più una colazione (spero non starai surgelando anche quelle...) e un paio di spuntini. Quindi smettila di surgelare i pasti per l'esercito! E piantala pure di pulire e strofinare, tanto domani con un omo e una bimba è tutto uguale a prima... Se la valigia è già pronta, organizza da ora le giornate che mancano alla partenza e rendile uniche e speciali facendo cose super romantiche con lui e cose super speciali con lei. Che so, una passeggiata al chiaro di luna in riva al mare col gelato, un cinema all'aperto, una gita al luna park, un pic nic in un bel parco con le giostrine, un paio di giornate al mare, andate cheneso a visitare una fattoria che a Matildina piacciono un mondo gli animali, organizzate una grigliata in qualche zona verde attrezzata, magari anche coi nonni o gli zii... inventati dei momenti speciali che possano assaporare ancora mentre sei via, così da non accorgersi di quanto tempo starai via!

Baaaaaaaaciiiiiiiiiiiiii

fede