16/06/09

Nuvola VS farfalla

"Mamma, voglio andare a colorare!"
"Va bene"
Resto sola nello studiolo, distesa sul divano a guardare il film. Dura poco. Qualche istante dopo arriva Matilde che ha deciso di prendere il quaderno e i colori e "Farmi compagnia" (testuali parole).
Si rannicchia nel "suo" angolo di stanza e comincia a colorare.

Dopo pochi minuti, tutta contenta, mi si para davanti mostrando le sue mani, braccia, gambe, petto e pancia verdi. Colorate, scarabocchiate, istoriate e decorate con perizia e senso artistico. Mi mostra uno ad uno i disegni fatti e li descrive con orgoglio "Questo è un cerchio... questa è la lumaca, questo è il due, questa è la nuvola..." ecc.

Bene.
Un respiro profondo.
La pace zen.
Non ce la faccio a rimproverarla: è troppo fiera di quel che ha fatto, e poi il 2 è proprio perfetto...
Sorrido.

"Bellissimo e bravissima...." le dico mentre la infilo nella vasca da bagno e la insapono tutta "Sai scrivere davvero bene il 2, ma la prossima volta sarebbe meglio se tu usassi il quaderno per disegnare e scrivere... va bene?"
"Si va bene..."
"Ecco..."
"Mamma..."
"Dimmi..."
"Però io ho fatto i disegni diversi da quelli di Anna... perché lei ha le ali disegnate a braccialetto e il sole e la farfalla, io invece ho fatto la nuvola, il cerchio, il due..."

E allora capisco.
Cose che possono capitare quando una bambina scopre che un'amica della sua mamma ha un po' di tatuaggi sparsi in giro sulla pelle...

10 commenti:

Santarellina ha detto...

Razzo, fiore grande, fiore piccolo, albero di ciliege e albicocche, bici, citroen, meriva, farfalla mamma, farfalla papà, farfalla figlioletto, pesce, elicottero, deltaplano, aereo con due turbine. Giuro che ce li ho disegnati sulle gambe da due giorni e non oso lavarli via x paura che l'artista-autore ci resti male... :)

utente anonimo ha detto...

hahahahhahhahahhahhahhahhhahh

hahhahhahahhhahhahhahhahahhah

hahahahahahhahhahhahahhahahha

hahhahhahhhhhhahahhahahahahah


Tua figlia è una bambina meravigliosa e intelligente.


e anche l'amica della sua mamma :)

lauraricama ha detto...

Te lo meriti! Questa è la giusta punizione di chi frequenta cattive compagnie.... se frequentasse la zia Laura la bambina sarebbe pulita e linda!!!

bibyforever ha detto...

dai che carina!!! il mio nipotino sta scoprendo i tatuaggi di suo zio cioè Luca il mio ragazzo e mi chiede cosa sono??e io gli dico niente è solo sporco che nn va + via ehehe

utente anonimo ha detto...

le amiche che la tengono linda e pinta però non giocano con la cera pongo

HanaBi75 ha detto...

tua figlia è una personcina da conoscere... ^_^

lauraricama ha detto...

Non è proprio vero, le amiche che la tegono "linda e pinta" sono disposte a giocare con la cera pongo, con le matite colorate, con le bambole e tutti i giochi che possono venire in mente ad una piccola peste come Matilda!!!!

moonsweet ha detto...

allora... domani me la spedisci?? :D

tarta1 ha detto...

ahahahaha

ci sono passata anch'io con i miei nipoti .... sempre colorati

loro si facevano i matuaggi (la mamma è francese)

yersiniapestis ha detto...

spesso mi capita di leggere le avventure di matilde al mio fidanzato, le uniche che accetta che io le legga, ci siamo fatti due belle risate immaginandola mentre li indicava tutti quanti!