24/06/09

Spannolinamento 2.0: missione compiuta!

Non l'ho detto prima, per scaramanzia, ma annuncio con gioia all'universo mondo che finalmente Matilde non mette più il pannolino quando dorme, nè di pomeriggio nè di notte! Yuppiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

E alla fine è stato molto più facile di quel che credessi!
Due settimane fa aveva iniziato a chiedermi di farla dormire senza pannolino, ma io le avevo detto che lo avremmo fatto solo quando per una settimana di fila non lo avesse bagnato.

Ora: i pannolini moderni, che lasciano asciutti e puliti e tutto il resto non sono facilmente analizzabili, nel senso che è difficilissimo (per piccole quantità) capire se un pannolino è bagnato oppure no. Io avevo avuto il sospetto che effettivamente lei lo lasciasse asciutto, ma non potevo sapere se in realtà ci faceva una mezza pipì o no. Peraltro, con tutti i filtri anti odori ecc, non puzzano nemmeno!

Insomma, un pomeriggio mi sono lasciata convincere, che tanto le lenzuola avrei dovuto cambiargliele comunque e quindi l'ho lasciata senza pannolino.
Ebbene da allora (esattamente 10 giorni fa) ha avuto solo tre "incidenti idraulici" per altro di entità trascurabile, nel senso che magari arrivava a bagnarsi solo le mutandine ma poi si svegliava, la tratteneva e veniva a svegliare me per farla in bagno, e le lenzuola rimanevano ugualmente asciutte.

Che dire? Ormai è ufficialmente grande: abbiamo tolto ogni retaggio della fase neonatale (biberon, pannolino diurno, lettino con le sbarre, ciuccio, pannolino notturno).
Inoltre, proprio oggi, compie tre anni e mezzo esatti.

E per stavolta, ce l'abbiamo fatta!

7 commenti:

utente anonimo ha detto...

augurissimi a Matilde allora!!! ^_^

moonsweet ha detto...

mitica Matilde!!!

yersiniapestis ha detto...

per vedere se c'è pipì nel pannolino c'è un barbatrucco, lo si deve aprire e vedere se si è formata della gelatina che si forma quando viene assorbita la pipì. Trucco che usiamo in ospedale per controllare e funziona!!


ora, perchè a insaputa di matilde non compri un pezzo di spugna cerata e la metti sotto il lenzuolo? o ci avevi già pensato?? così almeno se capita un incidente almeno il materasso resta asciutto.


E brava matilde!!

utente anonimo ha detto...

ebbravaMatilde adesso mamma si scorda tutto l'ambaradan e resta incinta di nuovo ah ah ah. La soluzione della spugna cerata è ottima per salvare il materasso sopratutto se la pupetta ha l'abitudine di mangiare l'anguria di sera. Un abbraccio, Daniela

BStevens ha detto...

invidia tremens!!!!! io tra un po' tento con pop, prima che arrivi il numero-3 (gasp - sempre che vada tutto bene!). come stai? un bacione! b.

lucyvanpelt78 ha detto...

Siiiiiiiiiii, il coprimaterasso cerato lo usavo persino quando stava nel lettino con le sbarre (per i rigurgiti da esorcizzanda che faceva) e me li sono subito procurati proprio per lo spannolinamento notturno.... ne ho 4 :-D

Per quanto riguarda i pannolini... suvvia, mettermi a frugare come una di CSI nei pannolini di mia figlia mi sembrava un tantino esagerato! :-) Capisco che sia importante in un reparto di neonatologia capire se un bimbetto fa pipì e quanta, ma 'nsomma... ad ogni cosa c'è un limite! ;-)

giogio72 ha detto...

che fortuna, ma soprattutto che coraggio, io lo spannolinamento notturno lo stò disertando, quello diurno anche nel pisolino è stato fatto a settembre, mio egoismo non ho voglia di alzarmi di notte a fargli fare la pipì!... ricordi Apo ha giusto due giorni meno di matilde...