17/10/12

Genitori modello

Posso capire che sei rimasta delusa. Che ti aspettavi che sarebbe stato tutto rose e fiori, che le tue figlie sarebbero state delle piccole lady, vestite coi merletti e le gonne ampie, carine, sorridenti, sempre di buon umore, coccolose e piene di grazia.
Invece hai due figlie che si arrampicano sulle librerie, si tirano i capelli, lanciano i giocattoli, si sporcano quando mangiano, si muovono in continuazione e non sempre obbediscono a quel che tu dici. Due bambine normali, insomma.
Capisco la delusione. Lo scontro tra il sogno e la realtà. La presa di coscienza che essere madre è molto più faticoso di quanto ti aspettassi. Capisco tutto.
Ma mentre sei nella sala d'attesa del pediatra, frasi del tipo "La grande è più tranquilla, ma la seconda è proprio terribile! L'ho mandata al nido perché non la sopportavo più e ora che vanno tutte e due alla materna il sabato ce l'hanno libero e me le devo tenere a casa per due giorni interi e mi fanno impazzire!" sono un po' indelicate... specialmente nei confronti delle tue figlie, che magari sono deluse dal fatto di avere una madre che parla di loro in questi termini, davanti a perfetti sconosciuti.

7 commenti:

Trasparelena ha detto...

guarda, ho un'amica che mi ha presentato il suo terzo figlio (15 mesi) dicendomi "è stato un errore"

a parte il fatto che una che dice così un figlio non se lo merita, ecco, ma povera gioia, lui sarà per sempre l'errore? oramai ce l'hai, gioiscine no?

Lucy ha detto...

anche perché, dico io, oggigiorno esistono molti metodi per evitare di fare bambini, quando non se ne vogliono... mica per forza... bah...

Santarellina ha detto...

Le hai consigliato un buon collegio in Australia dove mandare le bimbe?

@Trasparelena: come l'hanno chiamato? Herry?

Sciacallo ha detto...

mia madre mi ha sempre detto che sono un errore. è una cosa che mi porterò dietro per sempre.

Anonimo ha detto...

Purtroppo le madri di m+++a sono troppe ed io non le sopporto.
Ignoro la moglie di un amico da anni perchè la ritengo la madre peggiore del mondo.

LA Santa

Trasparelena ha detto...

@Santarellina: l'hanno chiamato kevin, povera gioia....
ho anche un'altra amica che mostrandomi il secondo figli appena nato mi ha detto "purtroppo è un maschio anche lui". L'avrei menata.

Katya ha detto...

Quando alle elementari decisero di organizzare le ore così da avere la settimana corta ed avere, quindi il sabato libero, io ero l'unica a gioirne...avrei avuto i bambini tranquilli a casa, farli alzare con comodo (ed anch'io del resto....) le altre erano disperate: come avrebbero potuto passeggiare al mercatino con i loro mostri????