01/12/11

L'alberello di Tralalà

L'anno scorso avevo ricamato per uno swap un albero di natale Tralalà. Volevo confezionarlo come un banner natalizio, ma le stoffe che avevo ordinato sono arrivate troppo tardi, per cui per lo swap ho dovuto creare qualcos'altro in fretta e furia e il ricamo mi è rimasto sulla scrivania per quasi un anno.

Qualche giorno fa, girovagando tra gli scaffali di un negozio, ho notato una cornice che mi ha fatto tornare alla memoria il "ricamo dimenticato"... ed ecco il risultato.


Lo regalerò a mia madre, che si lamenta sempre che non le regalo mai nulla fatto da me (il che non è assolutamente vero, ma tant'è).

6 commenti:

Federica ha detto...

Che bello rileggerti!!! Bentornata a te e un "BRAVISSIMO" a Nicola che ha portato a termine un trasloco piuttosto impegnativo... chissà che mal di schiena avrà!

Il tuo ricamo sarà il mio tormento per i prossimi giorni... m'hai fatto venir voglia di riprovarci - a usare i fili sfumati, intendo. E come al solito il frutto delle mie fatiche sarà un pastrocchio che mi avrà fatto sprecare tempo, fatica, diottrie, fili e stoffa. Uffa!

Un bel barbatrucco per far bene come te?
Bacio

Lucy Van Pelt ha detto...

Grazie per essere passata, Fede!
Per quanto riguarda il cotone sfumato, io uso due tecniche diverse a seconda della forma dell'area da ricamare. In soggetti stretti, tipo questo albero, preferisco "concludere" le crocette a gruppi di 3, massimo 4 in modo da sovrapporre la stessa sfumatura di colore tra andata e ritorno della crocetta. Quando le aree sono più ampie, invece, uso la tecnica per il retro perfetto, facendo prima tutte le "andate", procedendo a serpentina tra le righe del ricamo e poi, alla fine della gugliata, monto il filo nuovo al contrario, in modo da sovrapporre la giusta sfumatura.
E' fondamentale stare sempre attente alla sfumatura che sta ricamando in quel momento ed è molto utile fare gugliate corte... Comunque è molto più difficile spiegarlo che farlo... dovrei fartelo vedere di presenza così lo capisci subito... ci vorrebbe un incontro a quattr'occhi... sigh sob sniff sniff...

RobyGiup ha detto...

Le mamme sono fatte così! :)

Anch'io sto lavorando al trasloco da Splinder a Blogger, speriamo bene...

Federica ha detto...

sigh sob sniff sniff...
Comunque penso di aver capito... ecco pecccchè i miei precedenti tentativi erano un pastrocchio... mi sa tanto che ci riproverò seguendo i tuoi consigli. Al più ti faccio uno squillo nel mezzo di un sacripante!
Baaaaaaaaaaaaaaaaacio

Anonimo ha detto...

Voglio questo schema ORA!!! E' stupendo!! Sicuramente a tua madre piacerà e si commuoverà :D

LA Santa

Trasparelena ha detto...

bellissimo questo alberello!!!