19/06/13

"Caro collaboratore..."

Come già detto, ho mandato il mio romanzo a una decina di case editrici. Di alcune ho ricevuto subito la risposta automatica, mentre altre non hanno mandato manco quella.
Una, in particolare, però mi ha scritto dicendo che erano molto dispiaciuti, perché leggendo la sinossi che ho mandato, il mio romanzo sembra calzare a pennello nella loro linea editoriale, ma per loro scelta non pubblicano libri che siano già stati autopubblicati o messi in commercio.
Io ho risposto che comprendo la loro decisione, ma ci tenevo a sottolineare che il mio invio riguardava l'intera trilogia e mi sono dichiarata disponibile per, eventualmente, proporre loro il secondo libro (unitamente al primo) quando sarà pronto per la pubblicazione.
La loro controrisposta è stata spiazzante. Dice che non è che loro non pubblicano i libri autopubblicati per partito preso; il fatto è che per loro un libro che è già stato in commercio è "bruciato" perché chi voleva comprarlo, probabilmente, l'aveva già fatto.
Io li ho tranquillizzati sul fatto che di copie ne avevo vendute pochissime (omettendo per pudore di specificare che ne ho venduta solo una).
A quel punto andava tutto bene. Leggeranno il romanzo e mi faranno sapere.

Ora.
Dico io.
Ma è mai possibile che un editore serio abbia un'aspettativa di vendita di un romanzo uguale al numero degli amici e parenti dell'autore? Mi spiego meglio: se non lo pubblica perché pensa che sia già stato venduto al massimo delle sue possibilità, che impegno intende metterci? Ma soprattutto: se io mi rivolgo a un editore DOPO aver autopubblicato, mi sembra logico che non ne ho vendute centomila copie, altrimenti non mi rivolgerei a un editore ma resterei sull'autopubblicazione, no? Chi avrebbe mai potuto comprare il libro? I miei amici e parenti (veramente non l'hanno fatto manco quelli), per cui l'editore stima che ormai non abbia più mercato, solo perché *IN TEORIA* loro l'hanno già comprato.

Boh?
E ora mi toccherà pure la sfortuna che quella sarà l'unica casa editrice a propormi un contratto, scommettiamo?

2 commenti:

Santarellina ha detto...

Chissà se qualcuno gliel'ha mai fatto notare esplicitamente... :O

Anonimo ha detto...

beh però hanno risposto e sono interessati.... è magnifico!!!
non badare al come, pensa solo al risultato...

LA Santa