23/06/13

10 giorni senza latte

Dieci giorni fa, Angelica ha compiuto tre anni.
Dieci giorni fa l'ho allattata per l'ultima volta nella sua e nella mia vita.

Un legame stupendo, un'avventura favolosa, spesso divertente, talvolta fastidiosa, quasi sempre tenera, che è durata tre anni esatti.
In fin dei conti, tutta la sua vita. Intorno a lei, ogni cosa è cambiata, ma le "nenne" restavano sempre lì, sempre uguali, sempre rassicuranti, sempre pronte a dare il loro conforto nei momenti difficili, a conciliare il sonno, ad aiutare il relax, a sfamare, dissetare, proteggere.

Tre anni, che se ci rifletto sembrano un'eternità, invece sono passati via.

Non posso ancora dire che ne sento la mancanza. Lei forse un po' sì, ma si consola abbastanza bene con le coccole, gli abbracci e i baci che la accompagnano nel sonno, quando mi corico accanto a lei.

Un'esperienza a tratti buffa, sicuramente per la quale ne è ampiamente valsa la pena.

Un'altra casellina da spuntare: fatto.

2 commenti:

Santarellina ha detto...

Roba da marziani... :)

Lucy ha detto...

E figurati in quanti e quante volte mi hanno rotto i co%ioni in questi tre anni! Ormai è acqua, Ma ne hai ancora?, Ma perché non glielo levi, Mettici l'aceto così non lo vorrà più, Ormai è solo un vizietto, ecc...
Mai nessuno che si facesse una cartata di ca##i propri!
Una cosa solo tra me e mia figlia, che ha fatto piacere a entrambe fino all'ultimo, e tutti che si arrogavano il diritto di dire la propria.