14/12/10

Mecenatismo

Ieri mattina sono andata a fare un giro al mercatino artigianale natalizio della mia cittadina. Ogni anno mi dico che l'anno prossimo voglio partecipare anche io ma poi non lo faccio mai.
Ovviamente bisogna distinguere tra artigianato di qualità e sfaccendati che si improvvisano artigiani dell'ultimo minuto... purtroppo, tranne rarissime eccezioni, a questo mercatino si vedono solo il secondo tipo di artigiani...
Ho visto cose raccapriccianti, bavaglini ricamati " a macchina" e cuciti al rovescio, scatoline di legno decorate col decoupage piene di bolle d'aria e scolature di flatting ecc...
Mi sono imbattuta, però, in una ragazza che mi ha colpito subito per il buon gusto e l'accuratezza delle sue creazioni. E' una pittrice che fa anche decoupage, ma lo fa bene...
Tra gli oggetti che esponeva c'era una lavagnetta da cucina, carina ma troppo "shabby chic" per i miei gusti... quindi le ho chiesto se poteva farla in tempi ragionevoli un po' più country e allegra, in modo da adattarsi alla mia cucina...

Certo la sto pagando 15 euro. Probabilmente al mercatino una lavagnetta da cucina delle stesse dimensioni la trovavo per 3 euro... però questa è fatta a mano (e fatta bene)...
Ogni tanto un po' di sano mecenatismo ci vuole...

Nessun commento: