15/06/11

Al lavoro

L'ho detto e stamattina l'ho anche promesso telefonicamente.
Ho ripreso a lavorare su Buongiorno Luna, per rimaneggiarlo e - spero! - migliorarlo per farlo partecipare al concorso lettario di cui sopra.

Il problema è che solo a leggerne il prologo mi è venuta la nausea e l'irrefrenabile tentazione di lanciare il libro fuori dal balcone esclamando "Che ca##ata!".... che temo sia la stessa reazione dei giudici del concorso quando lo avranno tra le mani.

Vabbè, l'ho promesso. Ci provo. Lo rileggo e lo riscrivo.
Sarà difficilissimo.

9 commenti:

utente anonimo ha detto...

Se con 1 sola telefonata ho questi risultati devo cominciare a chiamarti più spesso. E' una minaccia.


ps: se avessi bisogno di una che rilegge con te, sai dove trovarmi.

LA Santa

poveromabello ha detto...

Riscriverlo... è questo ciò che vuoi?

utente anonimo ha detto...

Credo che per riscriverlo lei intenda migliorare l'attuale versione con alcune modifiche lessicali non un completo sconvolgimento dello storia, anche perchè non avrebbe senso riscirverla in funzione del fatto che ha un seguito!

Ciò non toglie che BL è un romanzo molto bello che può essere ampliato e migliorato in alcune parti, ma si tratta di affilare le lame di un coltello già molto tagliente IMHO

:D

LA Santa

lucyvanpelt78 ha detto...

La domanda del Perfido mi ha demolito...

Forse farei meglio a lasciar perdere. Forse mi sto accanendo su una piccola parentesi letteraria della mia vita, che potrà anche essere affilata e rifilata, ma non sarà mai altro che una cazzatella scritta da un'adolescente con tanti sogni romantici e un bagaglio culturale pieno di cartoni animati giapponesi.

Forse farei meglio a lasciare tutto così e passare ad altro. Tanto persino il seguito non ha e forse mai avrà una conclusione.... boh...

utente anonimo ha detto...

Io credo, come ti ho detto più volte, che scrivere è un talento. Anche io ho provato a scrivere e, nonostante ami leggere, i risultati sono stati a dir poco penosi (e tu puoi testimoniarlo!).

Il fatto che la tua vita sia andata avanti, in una direzione diversa rispetto alla scrittura, non significa che tu non abbia talento o che tu debba lasciar perdere, è solo che non sono molte le opportunità che si hanno nella vita e tu, insicura, non hai forse nemmeno mai pensato di fare di questa tua passione il tuo lavoro.

Non so cosa accadrà a questo concorso, non so se BL diventerà un best seller o verrà scartato da ogni editore al mondo, ma so che vale la pena provare. So che non ti costa nulla provarci. E non credo che chiudere il sogno in un cassetto e buttare la scrivania in cui lo hai chiuso in fondo al mare serva a farti sentire meglio: sarebbe solo un pagliativo, un rimandare un confronto con te stessa. Insomma forse non cambierà mai nulla, forse mai nessuno leggerà BL o il suo seguito, ma almeno potrai essere orgogliosa di aver avuto il coraggio di provare.

Non credo che la Rowling abbia mai pensato 'Dai.. ho scritto una cazzata con un mago dai poteri assurdi che per 7 libri fa cavolate per tirare avanti la storia'. Ed è un successo mondiale. E non credo che la Trosi abbia mai pensato 'Uh guarda, ho scritto una storia assurda con due protagonisti che si fanno il mazzo per 2 libri e poi il cattivone muore da imbecille...!!". Io credo che loro abbiano creduto in se stesse. E' solo questo che devi fare. Credere in te stessa e provare: magari fallirai ma io, e tutti coloro che ti amano, saremo fieri di te, perchè hai avuto le palle di rischiare. Non tutti ce le hanno. E, non arrivando all'uva, affermano che essa è acerba.

E non costringermi a chiamarti.

LA Santa


PS: io non credo che il perfido con il suo commento volesse disincertivarti dalla partecipazione, ma credo volesse solo capire se tu abbia intenzione di 'riscriverlo' completamente, modificando quella che è l'anima e la storia di BL. Magari voleva solo farti capire che non devi riscriverlo per partecipare perchè va bene così com'è!

lucyvanpelt78 ha detto...

Mi piace quando mi minacci di telefonarmi...! :-D
Comunque la settimana è finita ed io ho solo lette il primo capitolo sforzandomi di non defenestrarlo (sappi che non l'ho fatto solo perché era la tua copia e ti ho promesso di restituirtelo).

Si, va bene, è vero che non mi sono mai messa veramente d'impegno per farmi avanti e forse nemmeno nello scrivere.
Il problema è che così com'è non vale la pena nemmeno dei bit sprecati per l'inscrizione al concorso. Verrebbe scartato immediatamente (leggeranno soprattutto l'inizio delle millemila romanzi che riceveranno fino al 31 luglio, per circa il 15% di ogni libro, significa che BL sarà letto fino alla fine del capitolo 5, ossia quello dell'indomani dell'apparizione del Principe... cioè la parte peggiore in assoluto di tutto il romanzo)
Per contro sento di non riuscire a farcela... non ho il tempo, non ho lo spazio... sono le undici e mezza di sera e solo adesso le bambine si sono addormentate... dovrei forse ADESSO mettermi a leggere e correggere??? Ma con quali forze??
(rettifico: matilde non dorme ancora...)

Boh...

Comunque il Perfido fa solo il suo lavoro... altrimenti che Perfido sarebbe? ;-)

utente anonimo ha detto...

Sisi infatti il Perfido ha proprio questo ruolo e lo svolge alla perfezione. Ma non per nulla io sono la santa.... perchè ho un ruolo tutto opposto!

Se non riesci a farlo perchè sei incasinata con le bambine lo capisco ed è una motivazione più che valida per non riscriverlo per questo concorso. Però se la motiviazione è il non voler nemmeno provare è lì che mi arrabbio!! :D

Potremmo dire che fai perdere la pazienza ai santi :D aahahahahah

LA Santa

poveromabello ha detto...

Tre desideri:

Buongiorno Luna così com'è iscritto al concorso

Leggere i tentativi di LA Santa

... il terzo lo esprimerò in un prossimo intervento

lucyvanpelt78 ha detto...

Così com'è, BL non supererebbe la prima selezione ed io non ho voglia di avere anche questo altro "fallimento" sul curriculum.

I tentativi della Santa... mi sa che devi corteggiarla tantissimo per avere questa possibilità...! :-D

Sono curiosa di conoscere il terzo... ;-)