20/02/13

Da non crederci... (con proposta per lettori accaniti)

Aspettavo questo momento da quasi tre anni, e finalmente è giunto. Mi sento strana, sballottata tra un'emozione e l'altra, tra la gioia e il senso di vuoto.
Ho finito di scrivere il secondo libro di "Buongiorno Luna", dal sottotitolo "La figlia di Lilith".
Un'avventura durata due mesi e mezzo, tra alti, bassi e medi, letture, riletture nauseabonde, errori grammaticali che continuano a sfuggire e refusi che si mimetizzano. Storie raccontate, create, inventate, scritte e poi ritrattate, poco dopo, perché considerate sciocche, banali, indecenti.
Mi sono avvalsa di un trio di "lettrici professioniste", tutte diverse nella personalità e nell'approccio alla lettura, che mi hanno aiutato a scovare i punti deboli (e gli errori di ortografia) e mi hanno anche nutrito e incoraggiato nell'andare avanti, anche nei momenti di stasi, nelle crisi da pagina bianca, nel trauma da "cancellazione di scena patetica a cui sono affettivamente legata ma che oggettivamente fa schifo".

Quanto lavoro per 235 pagine in formato A4 (praticamente in formato libro sembrerà un volume di enciclopedia), più di 600mila caratteri. Un mostro!

Un mostro che aspetta di essere accolto, addomesticato, letto. Che aspetta di trovare posto nel cuore e nella testa di chi vorrà leggerlo.

Ora entrate in ballo voi, 7 lettori affezionati di questo blog. Siccome mi sembra chiaro che non sia un eventuale ritorno economico il mio intento principale, lancio una "campagna di reclutamento per lettori" ai quali fornirò l'ultima versione (la terza edizione) di "Buongiorno Luna - Il figlio di Kelium" in formato pdf, alla condizione di ricevere in cambio una recensione sincera, schietta e dettagliata entro un mese dall'invio.
A che mi serve?
Devo necessariamente lanciare la quarta edizione perché un'amica specialissima ha creato un'immagine originale per la copertina e con l'occasione farò altre tre limature (e correggerò due refusi), per cui se c'è qualcosa che sembra scritto male o poco chiaramente, questo è un buon momento per segnalarmelo. In fondo vi faccio leggere GRATIS ben due libri... ;-).
Per chi avesse già letto, anni fa, il primo libro... è meglio che legga anche la terza edizione, che è stata molto ampliata, rinnovata e sfoltita rispetto a quella che avevo pubblicato su questo blog nel 2008.

Andiamo avanti.
Chi leggerà "Buongiorno Luna - Il figlio di Kelium" e mi manderà la sua recensione, riceverà anche "Buongiorno Luna II - La figlia di Lilith" in 6 parti di circa 40 pagine ciascuna. Al ricevimento di ciascuna parte del romanzo inedito, mi manderete una recensione sincera e dettagliata, corredata anche da un questionario che vi fornirò io stessa dove vi chiederò risposte precise a ciò che, di volta in volta, mi preme di più sapere. Quando riceverò la recensione e il questionario, vi manderò la parte successiva e così via.

Dunque... aspetto che vi proponiate, che vi iscriviate all'iniziativa, che decidiate di partecipare a questa grande sessione di lettura/scrittura e che mi facciate questo favore!
(Uno alla volta, per carità! e senza spingere...)

11 commenti:

Santarellina ha detto...

Domanda tecnica: c'è un mese di tempo per ogni parte che invii? O ti serve tutto entro un mese? Nel secondo caso nujelapotreifà...

Lucy ha detto...

Un mese trattabile, ovvio. Intendo dire "un lasso di tempo ragionevole", ma è naturale che non mi metto il timer...
COmunque "un mese" è per il primo libro che si legge in molto meno, credimi (e non lo dico perché l'ho scritto io, ma perché davvero è molto scorrevole e veloce). Per il secondo libro, credo che siano sufficienti 2-3 settimane per ciascuna parte... ma tanto in quel caso non mando la parte successiva se prima non ricevo la recensione, per cui mi preoccupo di meno. Anche il non ricevere più segni di vita da un lettore... è comunque un segno! ;)
Allora che faccio? Te lo mando? Ce l'ho un tuo indirizzo email? Mi sa di no.

Federica ha detto...

io io IO IOOOO!!!!!
Mi candido tipo cucciolo all'ora della pappa, sbausciante e scodinzolosa creatura che ti si arrampica sulle ginocchia con occhioni languidi in fondo ai quali luccica la salsiccia ^^
Smanio all'idea di poter leggere la versione riveduta e corretta di Buongiorno Luna (io ho il dattiloscritto della prima stesura), di conoscere il seguito e di poter sbirciare l'anteprima del resto... Trooooppo fico poter far parte del processo creativo di un libro!!
IO IO io io....

Lucy ha detto...

Federica, il file è partito! ;) Grazie! :-*

Anonimo ha detto...

Accetti anche lettrici abbastanza assidue ma piuttosto sconosciute? Se sì, io mi offro. Indicami però un indirizzo mail al quale farti avere il mio indirizzo mail :-D
France

Lucy ha detto...

Certamente! Siete tutti benvenuti, pure i lurker! ;-)
La mia mail è sempre quella: lucyvanpelt78
chiocciola
yahoo.it

Grazie! ;-)

Anonimo ha detto...

Io valgo? :D

Per la cronaca, voglio anche la quarta edizione di BL(libro 1) ne ho già 2, ormai le colleziono!!!

LA Santa

Lucy ha detto...

Vero! Quasi quasi ti mando pure la primissima versione, quella stampata su Lulu.com nel 2007! :-D

Anonimo ha detto...

...Si quella mi manca, la primissima! Ho la seconda e la terza!
DEVO avere la prima versione... insomma sai quanto varranno tra 30 anni???

LA Santa

poveromabello ha detto...

Questo mal pubblicizzato post non mi è sfuggito, speravi in una momentanea distrazione del sottoscritto, vero? Purtroppo non è concesso, lentamente affiorano le mie corna dalla cinerea superficie di un remoto pianeta, La figlia di Lilith ha le ore contate.

Lucy ha detto...

PerfidoEppurBello, scrivimi per email (non son sicura di avere ancora un tuo indirizzo mail valodo e attivo) e sarai il primo lettore maschio del NUOVO (come sempre, del resto!)
:-*