03/10/13

Meglio del nagivatore

Mi dicono spesso che sono brava a dare le indicazioni stradali. Credo che sia la verità.
Solitamente le mie indicazioni stradali sono complete di dettagli e punti di riferimento che la maggiorparte della gente tralascerebbe. Invece, siccome io per prima ho bisogno, spesso, di punti di riferimento per memorizzare le strade e i percorsi, sono molto generosa nel darli agli altri.

E' vera anche un'altra cosa. La mia cittadina, per quanto grande, popolosa e ampia, continua a mantenere una mentalità "da paese". Le strade non hanno quasi mai i nomi. I numeri civici sono solo abbellimenti dei prospetti dei palazzi. Le indicazioni stradali si danno con il nome "conosciuto" della strada, non con quello ufficiale, e le vie sono quasi sempre "la strada di X", dove X è il bar, il negozio, la scuola, l'ufficio pubblico, il monumento, il supermercato noto che si trova in quella strada. Per cui, se un forestiero arriva e chiede dove si trova, ad esempio, Via Roma, in genere lo guardano come se fosse pazzo. Chissà se in questa cittadina esiste davvero una Via Roma (*).

Una mia amica, quindi, che viene dall'altro capo del mondo (leggasi, dal lato opposto di Palermo rispetto alla mia cittadina), dovendo fare una commissione dalle mie parti, prende carta e penna, mi telefona e scrive diligentemente tutte le indicazioni che le do, perché io sono meglio del navigatore.



(*): Esiste. E' la strada di uno dei 3 cinema. ;)

3 commenti:

Iole ha detto...

beh, fortunati i tuoi amici.
qua al capo opposto della sicilia, quando chiedo indicazioni agli amici circa un qualsiasi indirizzo, la cosa più comune è che mi rispondano "ma è facilissimo, è proprio dove c'è stata la frana dell'82..." e io cerco di mettere su la faccia da "e ti viene mica in mente che io nell'82 mettevo i primi denti a NAPOLI...??"

Lucy ha detto...

Appunto!
Qui è tipica un'indicazione del tipo "Hai presente dove c'è il commissariato? Ecco, nella traversa di fronte, accanto al supermercato, dove ci abitava la Zzà Pinuzza, quella che vendeva la frutta... ecco, proprio il portone accanto!" :-D

Anonimo ha detto...

Via Roma, sai bene, non esiste.
Esiste via RRRRRRRoma.

LA Santa