07/10/16

Due lavori

Dice: "Ma ti sapevo segreteria di un medico, com'è che fai la baby-sitter?" e anche "Ma non avevi trovato lavoro come baby-sitter? Come mai adesso fai da segretaria al dottore?".
Faccio entrambe le cose. In certi giorni faccio la segretaria, in certi altri faccio la baby-sitter. Un giorno mi sveglio e mi vesto sobria ma elegante e curata, il giorno dopo indosso maglie vecchie affinché si sporchino di crema di riso e bava altrui.
Faccio due lavori, per tirare a campare, in attesa che passi questo anno scolastico, per poi fare definitivamente le valigie e trasferirci per almeno un anno a Torino. I primi tempi saranno difficili ed ho bisogno di avere le spalle ben coperte.
Stanca? Non troppo. Però, scoprire che è possibile essere pagati per il proprio lavoro, è stata una rivelazione sorprendente! :-D

(Precisazione: anche in atelier venivo pagata, ma le cose non erano ancora partite bene. Perché il nome e il marchio si facciano strada in modo da avere introiti che possano rendere adeguato il compenso singolo di tutte quelle che vi lavorano, ci vorranno ancora almeno altri 3 o 4 anni, ed io non ce li ho. Sono stata felice di lavorare lì e quando un giorno loro diventeranno ricche e famose, mi sentirò fiera di avere un pochino contributo alla semina dei loro semi)

Nessun commento: