24/05/17

No pork

Quando Matilde mi chiese se potevamo ospitare noi la ragazzina vegetariana del gemellaggio, perché io di sicuro non mi sarei lasciata prendere dal panico per farle da mangiare, riferendomi che era stata una richiesta esplicita da parte degli insegnanti, mi ero detta che era un'esagerazione. Mi faceva piacere ospitare la ragazzina, l'ho considerata da subito una buona occasione per potenziare l'inglese di tutta la famiglia, nonché un'esperienza nuova, sicuramente divertente e indubbiamente positiva, ma non pensavo che davvero fosse la sua alimentazione ad aver spinto per l'abbinamento con mia figlia.

Poi ho partecipato alla riunione delle famiglie ospitanti ed ho assistito a scene isteriche di gente nel pallone per l'abbinamento con i ragazzini musulmani. All'inizio pensavo a una becera e ottusa discriminazione razziale e religiosa, e stavo quasi per esprimere a gran voce la mia indignazione, quando una matrona coi leggins leopardati ha esplicitato meglio il motivo delle sue remore.
"Mi scusassi, ma ccà c'è scritto no pork. Ma chi è stu pork? U maiale? E io chi cc'haiu a priparari i manciari a stu picciriddu?"
(Domando scusa. Mi trovo impreparata sul precetto di non consumare carne di maiale. Al momento temo proprio di non avere idee sul cibo da cucinare e somministrare al ragazzino)

Già si confondono col solo maiale (considerando che sono serenamente consentiti tutti gli altri animali viventi sul globo terracqueo). La professoressa aveva ragione: la vegetariana può essere accolta e ospitata solo da un suo simile, se non si vogliono rischiare scene di nevrosi collettive.

Nessun commento: