27/06/09

Harry Potter e l'Ordine della Fenice

Libro:
Pesante. Indubbiamente troppo lungo e troppo lento, che mi fa sospettare del tipico "espediente" di allungare il brodo con l'acqua... più di 800 pagine e almeno 1/3 superflue. La trama è confusa e alla fine non si capisce bene che cosa succede, cosa è successo e cosa accadrà. Leggendolo ho avuto la netta sensazione che fosse stato scritto solo per tirare avanti la storia in qualche maniera e "sentivo" che - al contrario dei precedenti - il film sarebbe stato più "efficace" e infatti...

Film:
Stupendo. Credevo che la migliore trasposizione cinematografica fosse stata "La camera dei segreti", invece devo ricredermi: questo è il film più bello. Ed è il più bello proprio perché, nel convertire il romanzo, hanno dovuto togliere tutti quei fronzoli che lo appesantivano. Avrebbero potuto "osare" anche un po' di più, dando una maggiore chiarezza della psicologia "nuova" da adolescente di Harry, ma anche così è andata bene.
Adesso, passo al sesto libro, e poi resto in attesa del sesto film...

(En passant: il professor Piton, più la storia prosegue e più mi piace...!)

2 commenti:

utente anonimo ha detto...

abbiamo terminato insieme il 5volume... io ancora non ho comprato il 6...ma tu li hai comprati tutti e 7 insieme??? non ho ancora avuto modo di vedere il film... sono molto curiosa... spero di riuscire a comprare il volume e vedere il 5 film prima della fine di luglio... quando uscirà al cinema il n uovo film.... concordo sul fatto che sia stato ''troppo'' lungo... ma a me nel complesso è piaciuto... sono sempre più curiosa di vedere che succede andando avanti... e di vedere schiattare VOldemort...sperando che Harry metta in atto la profezia... uffy... voglio il nuovo libro.. ma non basta dire: "Accio Libro"???

utente anonimo ha detto...

Allora aspetta l'ultimo: Piton ti sorprenderà!

ciao, F