11/01/12

Scusa il disordine

Tutto nasce da un'iniziativa promossa dal sito genitoricrescono.com
"Quante volte avete sfogliato un catalogo Ikea e immaginato di vivere in una di quelle stanze così bene organizzate? O magari avete sognato tra le pagine di una rivista di arredamento, quelle con le case che si affacciano sul paradiso e sono piene di particolari di design?
E invece la vostra vita, da quando avete figli è tutta un’altra cosa. La casa è in disordine e voi non osate invitare un’amica a prendersi un caffé per la vergogna. Soprattutto visto che la volta precedente, quando voi siete andati a trovarla, lei vi accolto con il sorriso dicendo “scusa il disordine” e invece potevate specchiarvi sul pavimento…
Il vostro pavimento invece è perennemente sporco e vi distruggete di sensi di colpa a vedere il vostro ottomesenne gattonare. Ad ogni visita di vostra suocera (o mamma, che forse è peggio!) tirate tutto a lucido nella speranza di evitare i commenti più acidi, che intanto arrivano lo stesso.

[...]
Diciamo basta alla gara di pavimento tirato a specchio con la famiglia dirimpettaia!
Diciamo basta alla competizione tra casalinghe migliori, se tanto non siamo casalinghe e siamo fuori casa 12 ore al giorno!
Impariamo a mettere la didascalia giusta e anche casa nostra diventerà un piccolo catalogo Ikea!

Per aiutarci a prenderla con più filosofia abbiamo deciso di lanciare la campagna “Scusa il disordine”.
In che consiste? Nel collezionare foto di case di famiglie, normali, autentiche, vissute… MA! MA con la didascalia giusta! Perchè è la didascalia che fa la differenza!
Il nostro disordine dobbiamo imparare a raccontarlo come una filosofia! Trasformeremo così i nostri grovigli, in magnifici set per riviste di arredamento. Da domani casa nostra sarà degna di AD, così com’è!"


Inutile dire che mi sono ritrovata perfettamente in ogni singola parola, lettera, virgola dell'articolo.... per cui ho deciso di partecipare anch'io! Ecco quindi alcuni piccoli e caratteristici scorci di casa Van Pelt, adeguatamente commentati...



Il tempo passa in fretta, le stagioni scorrono velocemente. L'attaccapanni 4 stagioni permette di tenere a portata di mano sia i cappotti invernali che la borsa per il mare!


Il portafrutta è abbastanza capiente da contenere il timer della cucina, il cavalluccio della fattoria, due matite, la rubrica telefonica, l'ultima (o penultima?) bolletta della luce, il nastro adesivo (che serve sempre) più altri piccoli oggettini di uso quotidiano o dimenticati... La frutta, poi, la teniamo da un'altra parte.


Il ripiano superiore del frigorifero è molto capiente ed è il posto migliore per tenere i barattoli di vetro delle conserve e delle marmellate che non si ha il coraggio di buttare via perché "quando poi ti serve un barattolo non ne hai".

Il bianco e la trasparenza del box doccia sono ben vivacizzati dai colori smaglianti della biancheria sporca che trabocca dai cesti all'interno.


La mamma ama molto dedicarsi ai suoi hobby creativi e quale posto è migliore di una sedia della cucina per tenere stoffe, base da taglio, cartamodelli e altro sempre a portata di mano, pronti per rispondere ad un attacco d'ispirazione creativa? Il ripiano superiore della vetrinetta, invece, è il luogo perfetto per tenere spilli, aghi e forbici lontano dalle mani delle bambine (ove - en passant - potrete ammirare anche la famosa piantina ancora viva e vegeta, tzè!).

E questa è la mia carrellata odierna degli "orrori" di casa mia. Non ho voluto esagerare fotografando l'interno della dispensa o degli armadi, perché non volevo oltrepassare il limite della decenza. Ho scoperto, però, una ragazza che aveva già creato sul suo blog una rubrica analoga a questa iniziativa, per cui chissà che in futuro non rifaccia il bis della galleria fotografica... 
Ovviamente se tra i fedeli lettori di questo blog qualcuno volesse partecipare, ben venga!

12 commenti:

Trasparelena ha detto...

ehm, ma come fate a farvi la doccia se dentro ci tieni la biancheria da lavare? non la usate?
però come portabiancheria è geniale, devo dire, usare il box doccia!!!

Lucy Van Pelt ha detto...

basta tirare fuori tutto occupando il resto della stanza da bagno! ;-P

RobyGiup ha detto...

Didascalie azzeccatissime! Mi hai quasi convinta a comperare l'attaccapanni 4 stagioni! ;)

Anna The Rooms ha detto...

Meraviglioso il box doccia, hai mai visto la variante con tendina ????
Ma poi la praticità di farsi una doccia, prima la ginnastica di tirar tutto fuori, poi una bella doccia...
Tre funzioni in una : P

Assia ha detto...

Anche casa mia è un caos e non ho ancora figli, senza mettere in conto che mio marito è un arredatore d'interni e i miei mobili sono come dire un po' presi qua e là? Niente ci fa!

Anonimo ha detto...

Per prima cosa: io a casa tua ci sono stata e non è affatto incasinata! Chiaro che se ti aspetti di vedere la casa del catalogo ikea non devi viverci dentro!

Seconda cosa: ci penso e ci ripenso... ma dove cavolo è la doccia a casa tua? Io ricordo perfettamente di aver usato come doccia la vasca da bagno... e mi ricordo Angelica che faceva il bagnetto nella vasca da bagno... Insomma... dove cavolo è quella doccia???

LA Santa

Santarellina ha detto...

Veramente se c'è una cosa che a me sembra incasinatissima sono le case del catalogo ikea... e io le batto, oh yes!

Sto post mi ha fatto venire in mente un vecchio post sul cantuccio di Yersinia sull'Argentina, dove la gioia di avere un ospite in casa è più importante della preoccupazione di avere la casa in ordine. E io 'sta cosa me la sono scolpita nella mente :)

Anonimo ha detto...

E TU QUESTO LO CHIAMI DISORDINE? tzè principiante ehehehe
emily nn mi logga diosantobenedetto ma sono www.ilnonluogodiemily.wordpress.com

Lucy Van Pelt ha detto...

Moon la doccia è nel bagno del secondo piano, accanto alla cucina...

Daniela... ha detto...

http://it.dir.groups.yahoo.com/group/flyladyitalia/?v=1&t=directory&ch=web&pub=groups&sec=dir&slk=1
segui il link... =) e leva, per favore, la parola di verifica che mi fa perdere la giornata...magari modera e/o reindirizza i commenti sulla posta che fai prima pure tu...Daniela che ha aggiornato (peggio per voi!)

Marica ha detto...

rido troppo... ma quand'è che sei venuta a fotografare casa mia?????? ahahahha ugualeeeeeeeeeee!

Pentapata ha detto...

grazie per la ragazza, ti ricorderò in tutte le mie preghiere!!!