19/01/10

Conteggio parole

Una delle cose che, finora, mi ha scoraggiato di più nel proseguire il NUOVO è stata la brevità.

Spremendomi e ammazzandomi di invenzione e scrittura, sono arrivata a scrivere in tutto poco più di 80 pagine, contro le 170 di BL. Meno della metà.
Eppure la storia volgeva al termine e mi dicevo continuamente "Ma che altro devo inventarmi ancora? Cos'altro mai può succedere?". E di lì via alla depressione e ai momenti di abbandono totale del lavoro.

Poi, per rivedere con precisione una certa parte, ho riaperto BL e l'ho guardato. Ampio, spazioso, leggiadro... soprattutto spazioso... Molto spazioso.

Guardando bene ogni pagina con lo zoom minuscolo, al 15%, si vede benissimo che c'è una spropositata quantità di paragrafi. Per paragrafo intendo un blocco di testo separato dal precedente con un rigo vuoto.

Al che mi è sorto un dubbio circa l'autentica lunghezza di BL e allora ho usato uno strumento, che sembrerà totalmente inutile, ma a me ha detto una cosa importante: il conteggio delle parole e dei caratteri.
Ebbene, BL consta in tutto di poco più di 48.000 parole. Le 80 pagine del NUOVO sono circa 43.000 parole... e in realtà non è ancora finito... significa che non è affatto vero che ho scritto meno della metà di BL, è solo che il testo è più appiccicato e fa economia di pagine.

Forse non è facile capire quanto questa notizia mi abbia risollevato il morale.

3 commenti:

utente anonimo ha detto...

Io l'ho capito... e spero di poter leggere quanto prima il tuo ''nuovo'' ... dovessero essere 100 pagine io le leggerei tutte fino alla fine ^_^

Ape Maya

utente anonimo ha detto...

intendevo dire 1000 :P

Ape Maya

moonsweet ha detto...

questo perchè invece di ascoltarmi, te ne stai lì a contare le pagine.
Se è per questo, BL potrebbe diventare lungo il doppio!!

E non mi fare innervosireeeeeeeeeeeeeeeeee >.<