15/02/12

Pomodori

Tutto è iniziato a fine settembre, quando - strappando i ciuffetti di gramigna dal vaso della menta - mi sono accorta di una piantina che non era erba. L‘odore era inconfondibile: una piantina di pomodoro alta 3 cm, nata da un semino finito lì chissà come. Mi son detta che valeva la pena di provare il trapianto, tanto se andava male si vedeva su ito. Così con un cucchiaio ho espiantato la piantina con tutta la sua zolla di terra e l‘ho messa in un vaso vuoto. La stagione era ancora estiva ma non credevo che sarebbe sopravvissuta per molto.

Invece è sopravvissuta e cresciuta. Ha fatto due fioriture tra novembre e dicembre ma senza frutti. Adesso che c‘‘è freddo l‘ho entrata in casa, sperando he riesca a campare almeno fino ad aprile così che forse possa fruttificare in estate... e invece...

E invece la sorpresa me l‘ha fatta stamattina, facendomi scoprire tra le sue foglie ben tre pomodori!

Probabilmente, complice la temperatura interna più mite, la scorsa fioritura di gennaio é andata a buon fine! È incredibile, la natura vince sempre.

Speriamo che i pomodori riescano a maturare!


Published with Blogger-droid v2.0.4

2 commenti:

poveromabello ha detto...

Bravissima!:)
Pensa che qui ho raccolto dei ciliegini ancora a dicembre, solo perché erano riparati da un muro ed esposti a sud, quindi: poca acqua e più sole possibile!

Trasparelena ha detto...

uau
complimenti!!!