27/07/18

Abbiamo finito il tempo

E' questa la frase con cui la mia psicologa sancisce da fine della seduta.
Oggi abbiamo finito non soltanto il tempo odierno, ma anche quello del prossimo mese, perché mi toccheranno 5 intere settimane senza terapia, e l'aspetto più carino è che, proprio oggi, la seduta è stata devastante.
Sono passati 6 mesi interi, ho acquisito una più lucida comprensione dei meccanismi che metto in atto per difendermi, ho persino capito quali dei comportamenti di chi mi è stato vicino, in tutta la mia vita, abbiano innescato in me un meccanismo di difesa. Ma quello che non ho ancora capito è che cosa me ne faccio di questa nuova consapevolezza. Mi permette di riconoscere nei miei comportamenti quelli "sbagliati", ok, bene, fantastico, grandioso, ma... poi?

Mi sono ritrovata dopo 6 mesi ad aver fatto il giro della circonferenza, ed essere tornata al punto di partenza.
Mi trovo al punto di partenza, ma con il bagaglio della consapevolezza di ciò che mi accade.
Devo provare a fare un altro giro. Se funziona scoprirò che non è un cerchio, ma una spirale, ossia che il punto in cui mi ritrovo e il percorso che seguo non è esattamente quello di prima, ci somiglia ma si distacca, non lo sovrascrive ma vi scorre accanto e, a lungo andare, porta ad una meta ben più lontana dal punto da cui sono partita.
Se non funziona avrò buttato tempo e soldi.
Funzionerà.

Nessun commento: