19/02/19

La mia vera identità

Lo scorso fine settimana abbiamo rivisto "Frozen" che, dopo averlo imparato a memoria nel 2014, non vedevamo da un po'.
A me è sempre sembrato un capolavoro, un grande ritorno ai "colossal" Disney dopo alcuni anni di film carini e simpatici, ma ninete di che. Forse il precedente film con un tale valore da pietra miliare lo aveva avuto "Il re leone" vent'anni prima, per la trama, la sceneggiatura, la mescola tra momenti seri e momenti comici, tematiche importanti e colonna sonora magistrale.
La canzone "portante" del film, Elsa che libera il suo potere scoprendone tutte le potenzialità e meravigliandosi per la padronanza che ne ha, mi ha sempre commosso ed emozionato perché mi ci ritrovavo, proprio nell'attualita, nei primi tempi della mia separazione.
"Io lo so, come il sole tramonterò, perché poi all'alba sorgerò" ecco, lì mi si strozzavano le parole in gola perché anche io speravo in una nuova alba dopo il tramonto che mi stava inghiottendo.

Per altri motivi, o forse per gli stessi ma rapportati a situazioni diverse, ancora una volta mi sento molto simile ad Elsa, in questo: alla ricerca di un luogo (meta)fisico dove scoprire, riconoscere e accettare "la mia vera identità".

Ieri sera, dalla psicologa, abbiamo fatto un'altra seduta sullo stesso argomento trito e ritrito. Mi sconforta scoprire che non è cambiato niente. Ho preso coscienza, è vero, ma reitero sempre gli stessi schemi, sempre gli stessi modelli di comportamento, come se non mi fosse proprio possibile fare diversamente.

Mi sa che anche per me, come per Anna, ci vuole un gesto del vero amore, ma nemmeno per me si tratta del bacio di un principe.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Piccola curiosità:
Elsa doveva essere la villain del film, la cattiva e aveva un esercito di mostri di neve. Invece alla fine ne esce fuori soltanto uno.
Fu la bellezza della sua canzone a decidere di cambiarla in personaggio positivo.
La Norvegia ha registrato un incremento del 150% di turismo dopo il film, un caso? Io non credo.
All’interno del film c’é una citazione di Mary Poppins, me ne accorsi subito.
Let it go é stata scritta in un solo giorno.
All’incoronazione c’é il cameo di RAPUNZEL E FLYNN. Nella fantasia Disney, Rapunzel é cugina di I grado delle sorelle.
Campione ASSOLUTO di incassi come film di animazione e V nella cinematografia globale.