31/10/24

Lo smalto sulle unghie

 Mi sento in una momento di grande trasformazione, questo si sarà capito.

Sono passata dal desiderare di essere invisibile, eccetto che nel mio lavoro, al ricominciare ad avere attenzione sul mio aspetto fisico. Non parlo di "cura", perché la cura di me non l'ho mancata mai. Parlo di attenzione all'aspetto fisico.

Da qualche mese avevo saltuariamente ripreso a truccarmi. Niente di che, un po' di mascara. L'estate torrida ha spazzato via tutto, perché facendo mille docce al giorno era impensabile anche truccarsi e struccarsi. Da qualche settimana ho ricominciato. Magari non mi trucco sempre, non tutti i giorni, ma ho ripreso a farlo soprattutto quando lavoro coi bambini (con gli adulti un po' meno).

E oggi ho rimesso lo smalto sulle unghie.

Non saprei menneo dire da quanto tempo avevo smesso, né il perché. Ho persino il dubbio di aver smesso quando mi sono trasferita a Torino... boh? Forse non lo ritenevo consono al mio lavoro di tata? Dovrei andare a recuperare qualche fotografia per vedere, perché davvero non mi ricordo.

In ogni caso, sta di fatto che ho ricominciato. In questo mi sono venute in aiuto le mie figlie... perché io di smalti non ne ho davvero proprio più.

Adesso sembrerà una cosa sciocca, ma con le unghie rosse mi sento incredibilmente femminile. E mi chiedo perché mai io un giorno abbia deciso di smettere.

Non lo so. Ci sono state tante cose che, un giorno, ho inspiegabilmente smesso di fare. Però adesso, poco a poco, sto riprendendo a farle. Credo sia un buon segno.

Nessun commento: