02/07/09

Harry Potter e i Doni della Morte

Dunque...

Il seguente post potrebbe contenere spoiler, quindi fate cautela, se non avete ancora finito di leggere tutta la storia o se avete intenzione di leggerla, prima o poi.

Allora...
Insomma...

Un viaggio allucinante e allucinato che culmina con un mezzo colpo di scena.
Chiaramente il lieto fine non poteva mancare... e dove siamo, altrimenti?

Comunque, nel complesso, tutta la storia è molto bella, ben raccontata e ben organizzata. Non c'è dubbio che la Rowling avesse tutto chiaro in mente fin dalla prima parola, perché altrimenti non si spiegherebbe come nell'ultimo libro vengano spiegati piccoli dettagli, mezze frasi e allusioni, lasciate lì, alle quali non si bada neanche tanto, ma che alla fine trovano il loro perché, la loro ragione d'essere. Ecco: l'aspetto più stupefacente dell'intera saga è proprio questa pianificazione a priori, pianificazione su tempi lunghissimi, sia nella narrazione che nella scrittura.

Bello, davvero bello.

Piton, poi, è un personaggio formidabile, come aveva già lasciato intendere alla fine del primo volume. Non so, ma io avevo già la sensazione che la scrittrice avesse in mente grandi progetti per lui e in effetti ciò che avevo immaginato è accaduto. Stupendo, fantastico.
Altro personaggio memorabile è Neville: che passa quasi nell'ombra all'inizio, ma che poco a poco cresce e assume spessore, fino all'apoteosi finale!

Qualcuno mi aveva detto che quando i personaggi avrebbero cominciato a morire, mi sarebbe dispiaciuto per ciascuno di loro. Bah.
Credo di essermi veramente dispiaciuta solo ed esclusivamente per Fred... ecco, e forse un po' per Cedric, la cui unica colpa è stata di trovarsi al posto sbagliato, nel momento sbagliato e con la persona sbagliata.

Che altro aggiungere? non vedo l'ora di potermi gustare i nuovi film!

5 commenti:

utente anonimo ha detto...

visto che barli di me proprio di fred parlavo, e poi voglio dire anche il tuo ex futuro sposo è passato a miglior vita ed io proprio di lui parlavo, il personaggio che più ho amato e poi adoro Alan Rickman quindi ancora di più lo amato.


Bah lo dico io.

Menzinger ha detto...

Sì, una saga davveto ben strutturata! Grande Rowling!

lucyvanpelt78 ha detto...

Io non mi aspettavo che il mio defunto futuro sposo sopravvivesse fino alla fine, quindi non mi ha fatto nessuna meraviglia quando è morto...

L'attore è molto bravo, ma il personaggio cinematografico somiglia troppo a Renato Zero, per i miei gusti :-P

E' il personaggio letterario che è meraviglioso! ;-)

utente anonimo ha detto...

perchè che avresti da dire su renato zero???

ma di che mi preoccupo almeno io non mi danneggio le orecchie con certi gruppi un pò datati che non avevano niente di meglio da fare che rubare il nome ad un orsetto

lucyvanpelt78 ha detto...

quello è un periodo della mia vita che è terminato circa 15 anni fa, ragazza...