16/07/09

HP6: il film

Per questo "Harry Potter e il Principe Mezzosangue" ho racimolato un po' di esperienze e di "prime volte".

Prima volta che vedo un film HP al cinema: Non c'è paragone. Il cinema è tutta un'altra cosa, tutto un altro modo di vedere e di ascoltare, e anche di sussultare ed emozionarsi. Non sono una grande frequentatrice di cinema, ed ogni volta che ci vado mi riprometto di farlo più spesso, ma alla fine passano sempre quei due-tre anni da una volta all'altra... Credo che se avessi visto anche gli altri film di HP, mi sarebbero piaciuti moooooooooolto di più!

Prima volta che vado a vedere un film al primo spettacolo del primo giorno: Emozionante. Pensare che in tutta Italia, in quel momento, le sale cinematografiche erano piene di gente che andava a vedere lo stesso film per prima. Prima di me non l'ha visto nessuno (o insomma...). La sala era stracolma di ragazzini, ma anche di famiglie e coppie. Applausi e fischi nei momenti cruciali... insomma: un divertimento!

Prima volta che vado al cinema da sola: che c'è di male? La mia amichetta non è potuta venire, mio marito non è riuscito a prendersi il pomeriggio di permesso, io avevo già lasciato la bambina da mia madre all'uopo... mi sono vestita e sono andata al cinema, da sola. E devo dire che è stata un'esperienza interessante: innanzi tutto da soli è più facile trovare un buon posto, perché di solito i gruppi si siedono a distanza di un posto vuoto l'uno dall'altro, quindi basta andare a riempire gli spazi delle "discrezioni" degli altri; poi non si è costretti a fare socializzazione con nessuno: me ne sono stata zitta e in silenzio durante tutto l'intervallo a godermi la tranquillità dei miei pensieri mentre ripensavo alla prima parte del film e immaginavo la seconda; da rifare, senza alcuna remora.

E adesso parliamo del film:
Bellissimo e spettacolare: il più spettacolare mai visto finora, nella regia, nella ricostruzione, nella fotografia: grandioso. La corsa dei Mangiamorte per le strade di Londra fino a Diagon Alley è davvero mozzafiato. La partita di quiddich è bellissima. La scena della caverna è stupenda.
Diciamo che la spettacolarità degli effetti speciali fa perdonare le solite "licenze" che vedono cambiata la trama rispetto al relativo romanzo... Insomma, non è stata proprio *stravolta*, ma non è nemmeno fedele del tutto. Ci sono anche delle aggiunte che, in effetti, riescono a dare un senso di completezza a qualcosa che, altrimenti, sembrerebbe mutilata. Per esempio viene dato uno spazio ed uno spessore anche drammatico a Draco Malfoy, che nel libro non c'è e che in effetti nel film piace.
La fine è un po' accomodata alla bell'e meglio e secondo me è un peccato. Mi ero immaginata un po'  più di spazio per la disgrazia finale e poi c'è un gesto di complicità tra Piton ed Harry che, secondo me, stona del tutto.

In definitiva: il film mi è piaciuto tantissimo e lo rivedrò volentieri al cinema insieme a tutti quelli che mi vorranno invitare!
(Ho già detto a mio marito: lascia stare i libri che ci vuole tempo, ma guardati almeno i 5 film in questi giorni e in quelli in cui io sarò partita, così quando torno ce lo andiamo a rivedere insieme!)

4 commenti:

utente anonimo ha detto...

ho deciso di fare come te! Adoro leggere, ma in questo periodo mi manca il tempo. Qualche film ogni tanto , a casa, in dvd, invece, me lo posso permettere. Quindi ho chiesto a mia figlia di procurarsi i vari HP in prestito dagli amici che già li hanno. Non mi è mai successo che un film mi piaccia più di un libro. Chissà se questa volta cambierò idea? Ciao, Antonella

utente anonimo ha detto...

La tua amichetta si è emozionata a leggere di tutte queste prime volte...l'unica cosa che mi stona è la sala stracolma....se un giorno diventerò riccona mi farò una piccola sala proiezioni ih, ih....poi siccome sono masochista mi sono letta pure le tue impressioni sul film e così adesso so già cosa mi aspetta....:( però mi fido molto del tuo giudizio....baci e abbracci, Daniela

utente anonimo ha detto...

certo che "mi sono letta" è una perla di grammaticume mai vista, brava me, brava me!

Daniela

yersiniapestis ha detto...

anche a me e paolino ci è piaciuto molto, più dell'ultimo. pensiamo sia anche per il fatto che il libro lo abbiamo letto 2 anni fa e molte cose le abbiamo un po' nascoste dal tempo.

Il combattimento finale ci manca assai, e mi sa che hanno aggiunto pure quella scena con silente che parla a piton e all'improvviso arriva harry che ascolta la fine del discorso che finisce con silente che dice "lo hai promesso" o roba simile.