12/07/09

Maturità

Mi dava le spalle e probabilmente non avrebbe mai saputo dire se io fossi stata presente nella stanza oppure no. Lo guardavo, lo ascoltavo e ripensavo a come sembravano passati solo cinque minuti dall'ultima volta che gli avevo cambiato il pannolino, o che gli avevo messo un cerotto sul ginocchio, o che gli avevo preparato da mangiare.
Mio fratello ha fatto gli esami, e ieri mattina tutta la famiglia era presente al suo colloquio. Lui, il batterista-chitarrista-bassista-compositore-arrangiatore del gruppo ska, ha preparato una mappa concettuale sul filo della musica, portando canzoni invece che testi letterari e poetici, sia in italiano che in inglese, francese e spagnolo. Si è portato la chitarra, la MIA chitarra, e si è messo a cantare e suonare davanti alla commissione che sorrideva divertita e teneva il tempo di nascosto, con la testa o il piede, poi ha parlato, commentato i testi e contestualizzato le canzoni in ambito storico, politico e sociale.

...

"Ciao, e tu come ti chiami? Sei la sorellina di P?"
"Io mi chiamo Matilde e per lo zio P sono una nipote"

Nel caso in cui ce ne fosse stato bisogno, inutile specificare che Matilde ha conquistato tutti i professori.

4 commenti:

moonsweet ha detto...

grande P!!!


e non dico altro, che divento tracciabile ghghghgh

lucyvanpelt78 ha detto...

esaaaaaaaaaaaaatto! ;-)

michela77 ha detto...

Che grandeeee il fratellino!!!

utente anonimo ha detto...

complimenti al tuo fratellino P per l'originalità e la bravura con cui ha affrontato l'esame. da prof ti posso dire che apprezzo tantissimo quando i ragazzi si impegnano e portano un qualcosa in più nella scuola... un sorriso Fran