10/12/09

Abito si, abito no?

Tra 9 giorni siamo di matrimonio. Matilde sarà la damigella d'onore e sto già lavorando sul suo abitino color panna e oro, per abbinarsi all'abito della sposa.
Già che c'ero volevo anche fare un abito per me, visto il successo del primo... in pratica il modello sarebbe simile, però con le maniche lunghe, in vellutino nero elasticizzato, e un drappeggio morbido sul busto.

Però...

Al mercatino non sono riuscita a trovare nemmeno un pezzo di stoffa adatta (mi mangerei i gomiti, a settembre ne avevano di tutti i colori, porca pupazza!) quindi sono andata nell'unico negozio di tessuti della mia cittadina, prima di catapultarmi nei negozi di Palermo dove sono certa che sbaverò fin dal tappetino d'ingresso.
Orbene il Signor Franco mi ha proposto un morbidissimo e setoso velluto elasticizzato... però a 20 euro al metro.
Calma. Respiro.
Me ne servono stretti stretti 2 metri e mezzo, meglio 3. Ma con quale coraggio spendo 60 euro per la sola stoffa?? E se sbaglio? E se non viene bene?
Certo - dice il Signor Franco - è vellutino italiano, guardi la cimosa, mica è quella cosa orribile che lascia le briciole che producono i cinesi!
Certo - rispondo io - ma 60 euro sono soldi! Ho il terrore di rovinare la stoffa! Fino a 20-25 euro potevo correre il rischio....!

Insomma, adesso sono nel limbo sartoriale. Per oggi devo finire il vestito di Matilde, che il suo è più importante del mio, poi ci rifletto per bene se vale la pena o no...
Naturalmente a comprarlo già fatto, un abito di quel tessuto di quella qualità costerebbe per lo meno 300 euro, ma... ho troppa paura di combinare un disastro!

Uff...

4 commenti:

Melina2811 ha detto...

con molta calma... senza fretta...

Trasparelena ha detto...

 poi la metterai una foto dell'abitino di Matilde? chissà che spettacolo che sarà!!!
per il tuo non so, pure io se devo investire nei materiali son sempre "refrattaria"

emilystar ha detto...

ma sei matta? comprali subito e mettiti all'opera sicuramente farai un ottimo lavoro e con una cifra decisamente piccola! x quella cifra nn compri nemmeno una maglia e invece farai un figurone strepitoso....corriiiiiiiiii

robygiup ha detto...

L'alternativa al vestito fatto da te sarebbe un vestito che hai già o un vestito acquistato?
Perchè se devi comprarne uno nuovo allora buttati sul tuo bel vellutino! Vedrai che verrà bene, visto l'altro vestito io sarei fiduciosa sul risultato!
Se invece l'alternativa è un vestito che hai già allora vedi tu in base anche al tempo che hai per realizzarlo e alla voglia.
Facci sapere cos'hai deciso!!!