22/12/09

Pagobancomat

Da giovedì scorso si trovava nel mio portafogli. Col nome di mio marito stampato a rilievo e il PIN memorizzato nel mio cervello.
Dovevo fare spese, acquisti, regali e ad aspettare mio marito saremmo arrivati alla befana.

Sono sempre stata restia ad utilizzare il bancomat di mio marito. Avevo paura di fare disatri, di dimenticare o sbagliare il PIN, di vedermi sequestrare la carta, sentire chiamare la guardia giurata "Questa signora sta usando una carta intestata ad un uomo", "Ma è mio marito!", "Ce lo dimostri!" ed io non porto più sempre con me in borsa il certificato di matrimonio, l'ho fatto solo per il primo anno, davvero.

Paranoie infinite, come nel mio stile.

Giovedì ho impugnato il rettangolino di plastica e mi sono fiondata fuori, in città, a fare spese. Ho comprato scarpe, ho comprato vestiti, ho comprato giocattoli, ho fatto una leggerissima spesa di cose urgenti, e la sera ho annunciato a mio marito che non avevo finito ancora coi regali, quindi per un altro giorno la carta è stata con me, in mio pugno, e siamo andate insieme a prelevare allo sportello e poi dal fruttivendolo, dal carnezziere, in cartoleria. Quindi sabato l'ho tenuta ancora nel mio portafogli, perché lunedì sarei andata a comprare altri regali, insieme a mia madre. Ho fatto benzina, ho fatto ancora spesa, ho comprato altri regali, libri, vestiti, giocattoli, dolcetti...

Avrò speso circa 400 euro in 4 giorni e credo che non mi sia mai capitato in vita mia.

Infine ieri sera, appena è rincasato mio marito, gli ho subito restituito la carta.

"E' come l'anello, si impossessa di me, mi oscura la coscienza, non ragiono più, vedo solo tante cose che mi piacciono e che non ho mai potuto o voluto comprare e quella targhettina di plastica mi spalanca le porte di ogni negozio, dove vengo accolta da gente che non si accorge o non si cura nemmeno del fatto che ci sia scritto un nome maschile sopra... alla SMA la cassiera per sbaglio l'ha passata come carta di credito e mi ha pure detto che a lei non gliene fregava niente e potevo firmare a nome tuo, per lei era indifferente... ti prego toglimelo dalle mani e non ridarmelo mai più"

Dopo aver controllato l'estratto conto, mio marito era completamente daccordo con me, specialmente sull'ultima frase.

4 commenti:

yersiniapestis ha detto...

eheheheh

utente anonimo ha detto...

Eh, eh, eh hai perfettamente ragione l'unica cosa negativa della carta magica è l'estratto conto...Baci e auguroni, Daniela

Santarellina ha detto...

Ah non dargli retta! Tra uomini fa fico avere la moglie che spende con la carta di credito :)))

lauraricama ha detto...

Il paragone con l'Anello è perfetto.... Pensa che io ne ho una tutta per me!!!!