27/12/09

Aggiornamento pediatrico

Stamattina niente febbre ma le puntine ci sono ancora. Quando si è svegliata mi era sembrava di vederle solo sul petto, invece poco fa, vestendola, mi sono accorta che è ancora piena. Sono piccolissime, rosate e "dentro" la pelle, nel senso che non sono in rilievo, non si toccano, però in compenso mi sono accorta che ce le ha pure sulle braccia.
La lingua è normalissima, le tonsille sono ancora un po' gonfie ma niente di che, lei è serena e non ha nemmeno prurito.

Visto che internet è la mia finestra sul mondo, la diagnosi più accreditata è la "quarta malattia", che a parte i tempi un po' più stretti, sembra calzare a pennello. Forse è una forma ancora più lieve...? L'esantema sarebbe comparso a meno di 12 ore dalla febbre, e ovunque ho letto la dicitura "l'esantema compare in un secondo momento"... bisognerebbe quantificare questo "secondo" momento.

La cosa che mi lascia perplessa è che questa malattia viene indicata come versione light della scarlattina, e prevede quindi una terapia antibiotica... Anche se non capisco a cosa debba servire visto che non ha più febbre nè altri sintomi se non le puntine (le tonsille sono gonfie, è vero, ma non hanno placche o pus, il nasino è libero e non ha nemmeno tosse).
Non ho alcuna voglia di andare adesso all'ospedale pediatrico, a rischio di stare 3 ore in sala d'attesa mentre vediamo passarci davanti bambini a cui i petardi hanno fatto saltare le mani... no no no... domani mattina andiamo alla asl, prendiamo il pediatra e via.

2 commenti:

poveromabello ha detto...

Accidenti, piccola... ma veramente, perché capitano sempre sotto le feste 'sti malanni? 
Ehm, non so se era un soprannome, ma un pediatra di nome Adolf non mi ispirava molta fiducia! :)

moonsweet ha detto...

@poveroeperfido: si che è un soprannome :ppp

@lucy: povera la mia pallozzinaaaaaaaaaa!!! cmq si.. andare alla usl e prendere il pediatra mi sembra senza dubbio la decisione migliore!!!