22/04/11

Casa. Di nuovo. Nuova.

Quasi un mese fa abbiamo preso la decisione di far fare un controsoffitto in camera da letto, originiariamente alta 4,5 metri e da sempre fredda, umida e deturpata dai segni della condensa sul soffitto, recentemente meta di pellegrinaggio per una famiglia allargata di simpatiche formichine bianche, probabilmente termiti, che giungevano da chissà dove (visto che i nostri solai sono in cemento e laterizi).
Lunedì scorso, aiutata da mio padre, ho smontato letteralmente tutta la camera da letto, mobili, immobili e soprammobili, trasformando in magazzino la cameretta delle bambine. Martedì i muratori sono entrati in casa, devastando e sporcando nella pienezza delle loro capacità. Mercoledì (ieri), Schroeder ed io ci siamo ridipinti tutta la stanza da letto.
Da stamattina, Insieme ai miei genitori, ho ripulito e rimesso (quasi) tutto in ordine.

Un flash.

Lunedì pomeriggio siamo usciti di casa (per trasferirci da mia madre) e ci siamo tornati giovedì. Solo tre notti fuori casa... io che temevo che ci sarebbe voluto un mese solo per riuscire a far rientrare nell'armadio tutti gli abiti che avevo tirato fuori.

Ma la cosa più sensazionale è l'odore. Il profumo di casa nuova.
Ed è straordinario rendersi conto di quanto un senso poco considerato, come l'olfatto, giochi un ruolo invece determinante a livello emozionale.
Mi sento tornata indietro di 6 anni. Mi sento di nuovo sposina, immersa in un ambiente ancora tutto nuovo, in una vita ancora da inventare, avvolta dall'odore della pittura misto al profumo del legno del parquet.
Mi chiedo: per quanto tempo avrà avuto questo odore, la casa? 3 mesi? Briciole in confronto ai 6 anni e mezzo trascorsi.
Eppure questo odore, questo profumo, si è scritto così tanto bene nella mia memoria da essere riaffiorato subito, appena messo piede dentro stamattina, quando abbiamo liberato il parquet dall'imballaggio permettendogli di continuare a sprigionare il suo profumo naturale.
Quasi quasi mi sento di 6 anni più giovane.... :-)

3 commenti:

utente anonimo ha detto...

basta poco.... per sentirsi persone nuove....


LA Santa

poveromabello ha detto...

Buona Pasqua! :)

robygiup ha detto...

Che velocità!!!