11/09/15

L'amico Nerd

Il vero nome dell'amico Nerd è un nome lungo e bello e che, come il mio, è un nome di origine ebraica e  che contiene in sè la radice della parola che si riferisce alla divinità, ma su questo blog continuerò a chiamarlo "Amico Nerd" come nome proprio (e magari ci mettiamo pure le maiuscole).
Ho conosciuto l'Amico Nerd un anno e mezzo fa, in occasione del mio primo cosplay al Torino Comics (all'epoca fu lui ad avere l'idea di travestirci da Minions - precursori noi! - regalandoci un bagno di folla ed un successo insperato).
L'Amico Nerd, infatti, vive a Torino, come mio fratello, è originario del sud, come mio fratello e fa un mestiere da nerd, come mio fratello. No, non si tratta di mio fratello sotto mentite spoglie, e neppure di un suo sosia.
L'Amico Nerd ha gli occhi celesti, chiari, cangianti in base alla luce, con una corona dorata che circonda la pupilla destra, e che - come il "glow in the dark" - più stanno al sole e più diventano azzurri, meno stanno alla luce e più si spengono verso il verde.
L'Amico Nerd è alto circa 4 cm in più di me e tanto mi basta, perché mi permette di indossare scarpe con tacco comodo, che sono le mie preferite in assoluto, il giusto compromesso tra la femminilità e la praticità.
L'Amico Nerd ha un delizioso e appena accennato accento della sua regione, che gli da quel tocco "esotico" che dalle mie parti non guasta.

Nella seconda metà del 2014, tra l'Amico Nerd e me è nata un fitta e regolare corrispondenza elettronica che si è protratta nei mesi, dapprima incentrata su argomenti da nerd: manga, videogames, anime, video virali di gattini che fanno impazzire il web ed altre amenità, poi, pian piano, gli argomenti di discussione si sono spostati sempre più verso il personale, verso le confidenze, verso le condivisioni di stati d'animo e disagi, miste ai puri e semplici racconti di come andavano le nostre giornate.
Non potrei dire di essermi mai sentita davvero corteggiata dall'Amico Nerd, o comunque non in maniera standard, tuttavia...
Durante lo scorso inverno qualcosa è cambiato in me. Complice la psicoterapia, la nuova consapevolezza, il desiderio di rinascere ed un non trascurabile periodo di tempo con la morte dentro l'anima, all'affacciarsi della primavera le timide gemme ed i teneri germogli della natura sono sbocciati anche dentro il mio spirito e, miracolosamente, il mio cuore ha ripreso a battere.
Ma per davvero.
Ne ho anche parlato qui.
E quello che, in quel post, non ho detto è che io ero con lui.
Quando ho sentito di nuovo il mio cuore battere, ero abbracciata a lui, all'Amico Nerd.
Lo abbracciavo sotto tutto un altro impulso, ma quell'esplosione, quel battito, quel ritorno alla vita sono stati, per me, indice di qualcosa che stava succedendo e di qualcosa che forse non sarebbe mai stata più soltanto ciò che era stata fino a quel momento.
C'è voluto del tempo e tanto, ancora, ce ne vorrà, ma...

L'Amico Nerd ed io ci siamo incontrati molto spesso negli ultimi 5 mesi, quasi a cadenza mensile e alternando i viaggi da e per il nord e viceversa.
L'Amico Nerd ed io abbiamo deciso di imbarcarci in quella che potrebbe essere la più grande stronzata del secolo, oppure la più stupefacente meraviglia delle nostre vite. O entrambe le cose, non è mica detto che l'una debba per forza escludere l'altra.

Non so come abbia fatto, ma l'Amico Nerd mi ha convinto a dare un'altra possibilità al genere umano: a quello maschile, nello specifico, ma anche a me stessa. Mi ha invitata a rinascere, a rimettermi in gioco con regole diverse e nuove, per non ricadere negli stessi sbagli e scoprire quanto possa essere divertente farne di nuovi.
L'Amico Nerd ha riportato in vita il mio cuore, dimostrandomi che, nonostante tutto, io sono ancora capace di innamorarmi.

Non sappiamo come andrà, come proseguirà, quanto durerà e come evolverà, ma sono sempre più convinta che l'Amico Nerd sia per me non soltanto una "seconda possibilità" che mi è stata offerta dalla vita, ma proprio e precisamente una benedizione da parte degli Dei.

(Ed ecco il motivo se, come mi ha fatto notare più di qualcuno, negli ultimi tempi sembro tutta "affragolata e cuoriciosa" :-D )

2 commenti:

Iole ha detto...

yeah, sorella!!
(ma davvero?!? qua non si era propriominimamente capito, eh...)
:P

Santarellina ha detto...

Oh, se una volta vi volete incontrare a metà strada fate un fischio! :)