19/01/16

La bambina onesta

Dialogo tra me e Matilde mentre io sono fuori e lei è rimasta a casa a fare i compiti, con l'accordo di poter accendere il PC una volta finita di studiare la geografia.



Prima ha protestato, poi ha iniziato a elencarle. E non ricordava Verbania, non ricordava con precisione il nome. Quindi mi ha avvertito che le avrebbe ripassate. Infine me le ha dette tutte.

Quello che mi chiedo, a volte, è se l'onestà che è un tratto peculiare della sua personalità, lo sia in maniera consapevole o inconsapevole.
Una bambina di 10 anni, da sola a casa, che vuole fare i suoi giochi al PC e la mamma, con whatsapp, le chiede di ripeterle prima la geografia... ma quanto ci mette a leggere e registrare la lezioncina perfetta e pulita?
Io, alla sua età, mentivo e imbrogliavo per molto meno.
Invece lei no, lei mi ripete le province del Piemonte, poi si confonde e me lo dice, quindi mi dice di andarle a ripassare, infine me le dice, superando una piccola incertezza.
In tutta onestà.

Ma di chi è figlia?! :-D

Nessun commento: