18/05/18

Dopo 16 anni

Oggi si è chiuso un cerchio. Dopo 16 anni dalla prima psicoterapia, siamo finalmente riusciti a dare un nome e un volto al mostro che ha condizionato la mia vita. Non è detto che si riesca, adesso, a vincerlo. Non è nemmeno detto che si riesca anche solo a combatterlo, e persino ad accostarcisi.
E' come provare a strapparsi da soli un dente afferrandolo solo con le dita.

Per 16 anni ci sono cresciuta, l'ho coltivato ed allevato, perché 16 anni fa c'era, ma non si manifestava con quei sintomi evidenti che ha avuto, poi, negli ultimi 4 anni.
Ho 16 anni di svantaggio conclamato, ma forse anche 35, visto che proprio oggi ho recuperato un ricordo di quando avevo 4 anni e che ne definiva già la presenza nel mio modo di pensare i rapporti con gli altri.

Nessuno è al sicuro dall'influenza e dal condizionamento che la propria famiglia di origine può imporre più o meno consapevolmente.

Nessun commento: