31/05/18

L'ho cercato su Google

"Mamma, visto che a dicembre finalmente compirò 13 anni e potrò aprirmi il mio canale YouTube, pensavo di fare qualche video di prova, per vedere come viene"
"Obbeddamatri. Certo Matilde, mi sembra un'ottima idea"
"Ho cercato qualche software per l'editing e ne ho trovato alcuni a pagamento..."
"Mh... Pagamento quanto? Perché un conto è se costa 5 euro, un altro conto se ne costa 50... Se ne costa 500 ti devi mettere a fare i video per i matrimoni per scomputartelo"
"Non ho ancora visto quanto costa, però non voglio che li spendi tu questi soldi e ho pensato che posso pagarlo io"
"Ah sì?"
"Posso lavorare durante l'estate"
"Matildina, tu non puoi ancora..."
"Si mamma, lo so che prima di 16 anni non posso lavorare, però ho cercato su Google "come guadagnare soldi a dodici anni" ed ho scoperto che posso fare dei lavoretti tipo portare a spasso il cane dei vicini, oppure fare i biscotti e venderli al parco, o anche spalare la neve, anche se dubito che in estate potrei trovare lavoro come spazzaneve, nemmeno a Torino..."

Mi riempie d'orgoglio il fatto che, in autonomia, lei decida di procurarsi le risorse per concedersi un "capriccio", e che questa sua fissazione per YouTube si stia convertendo in un modo per imparare ad utilizzare nuovi strumenti e che lei lo stia prendendo sul serio, addirittura pianificando un periodo di prova e tirocinio autogestito. Mi aveva già sorpreso e riempito di orgoglio il fatto che si sia andata a cercare tutti i termini d'utilizzo di YouTube al punto che e diventata il punto di riferimento per tutte le questioni giuridiche sul diritto d'autore della famiglia Van Pelt.
Ma che sia una ragazzina che cerca su Google "come guadagnare soldi a dodici anni" mi ha fatto sbellicare dalle risate. Isteriche. Disperate.
Non ce la posso fare.

1 commento:

Daniela... ha detto...

Non smetterò mai di ripeterlo, io adoro questa ragazzinAh no, questa giovane donna