24/05/19

Espirare

Ed è quando devo fronteggiare un'emergenza, che mi rendo conto di quanto sono brava.
Mentre Bambina stava seduta sul wc, Bambino saltellava allegramente tutto intorno, talvolta provando a salire "al volo" sul bidet. Credo che gli sia scivolata una manina ed ha battuto il viso contro il rubinetto.
Acciaio inox forgiato in forma parallelepipoidale con annessi spigoli 1 - zigomo di Bambino 0.

Lacrime e sangue, letteralmente, da un lato e altrettanta letterale merda dall'altro.

Dopo 15 minuti eravamo tutti seduti accoccolati sul divano, a finire di consolare Bambino che si godeva le carezze sulla testa mentre teneva il viso affondato sul mio petto (chiamalo fesso!) mentre Bambina stava con noi, già pulita e rivestita.
Passata l'emergenza, ho scritto un SMS alla Mamma per raccontare l'accaduto e anticipare la visione del colpo sul viso di Bambino.

È stato in quel momento che mi sono chiesta quante altre persone sarebbero state capaci di affrontare una situazione di questo tipo senza andare nel panico e soprattutto senza terrorizzare i Bambini di rimando. È vero che ho lasciato Bambina a reggersi da sola sul wc mentre prendevo in braccio Bambino per controllare cosa si era fatto, e lei mi ha chiamato un paio di volte per rassicurarsi del fatto che io mi ricordavo di lei, ma è stato sufficiente spostare il centro della scena in bagno per stare di nuovo tutti e tre nella stessa stanza, a portata di vista e di mani.

Poi, ripensandoci a mente fredda, mi sono chiesta quale fosse il mio segreto per non andare nel panico quando succedono queste cose (e ne sono successe diverse... chiunque abbia avuto a che fare coi bambini sa che l'accoppiata lacrime/sangue è molto comune, anche nell'abbinamento con la merda propria o altrui).
Perché non è solo questione di esperienza o formazione (ovviamente i corsi di primo soccorso pediatrico che ho seguito negli anni hanno il loro peso) ma è proprio qualcosa che mi è cambiato negli ultimi anni, ed ho capito cos'è.
Il respiro.
In genere quando accade un evento che ci mette in allarme tendiamo ad inspirare con violenza. Da qualche tempo io ho iniziato ad espirare, con altrettanta violenza, quando come se fosse uno sbuffare infastidito.
Mi permette di restare lucida e affrontare la situazione senza quella sensazione di panico che provo quando, invece, inspiro. Funziona anche con la rabbia, quando fanno qualche monelleria (e anche queste, a migliaia in una sola giornata).

Ecco, lo volevo scrivere, così magari qualcuno lo prova e mi dice se è vero, oppure se funziona solo con me.

Nessun commento: