13/05/19

Colpi di luna

Ho deciso di non tingermi più i capelli.

Avevo iniziato circa 20 anni fa, quando ho iniziato ad averne alcuni bianchi (dannazione ereditata dalla nonna materna) e all'epoca avevo 21 anni e ci poteva anche stare. Giocavo coi colori due decenni prima che diventasse di moda: ho sfoggiato dal viola ametista, al rosso Ferrari, al fucsia Barbie. Poi mi sono assestata sui castani rossi, ho avuto una parentesi ramata, ma proprio rosso Wisley, sono tornata al castano dai riflessi caldi.

Adesso i capelli bianchi sono per cento volte quanti erano vent'anni fa, eppure mi sono stancata. 
Mi sono stancata di questo ipocrita tentativo di camuffare la realtà, che si è trasformato da un gioco ironico in dipendenza e schiavitù.
Sono quasi 8 mesi che non li tingo più e devo dire che, adesso, a guardarli mi dà più fastidio quella parte residua decolorata che non tutta la parte della nuova ricrescita.
Colore castano scuro con riflessi d'argento.
Non  vedo l'ora di eliminare del tutto la parte vecchia, tagliando tagliando, fino a poter sfoggiare, dopo vent'anni, i miei veri capelli.

Ho 40 anni e una nonna che a 25 anni aveva tutti i capelli bianchi, come era già successo a sua zia. Di cosa mi dovrei vergognare?
E non credo nemmeno che possa essere confusa che non sciatteria o trascuratezza, perché io li curo molto i miei capelli, nei tagli e nelle asciugature.
E poi, se proprio vogliamo dirla tutta... Ma perché mai quando gli uomini iniziano a imbiancarsi diventano più affascinanti mentre le donne devono subito "correre ai ripari"?
Mi sto liberando poco a poco di tante paranoie che me hanno imprigionata negli anni; che hanno influenzato l'idea che ho avuto di me e di come/cosa dovevo essere.
Ora mi sono rotta anche di questo. Io sono io, sono quella che sono, coi capelli mélange.

1 commento:

Trasparelena ha detto...

io sono almeno 3 anni che dico alla mia parrucchiera che per i 50 anni voglio farmi grigia, grigia e corta.
E sono almeno 3 anni che lei mi dice che ho i capelli troppo scuri, che l'unica ciocca grigia che ho (peraltro davanti, ma non in posizione figa come Paola Marella, ovviamente) non basta, anche sei ai 50 mi mancano 5 anni abbondanti

Se tu hai una nonna che a 25 anni era tutta grigia, io ho un padre che a 80 è ancora quasi completamente moro

tocca adattarsi :D