16/05/19

...che Dio perdona a tutti

Che io sia innamorata persa di Pif, è cosa risaputa. Tempo fa è uscito il suo romanzo, ma io non sono riuscita ad andare alla presentazione che aveva fatto qui, a Torino, e devo confessare che, consapevole di avere poco tempo per leggere libri di carta, speravo e confidavo nell'audiolibro che, fortunatamente, è arrivato.

A parte il fatto che è ambientato a Palermo, e già per questo vince, e che racconta la città sottolineandone quelle caratteristiche che la rendono "la città più bella del mondo, per andare in vacanza", il vero soggetto ruota intorno all'incoerenza di chi si professa cattolico a parole e poi si comporta in modo molto poco "cristiano".
Potrebbe sembrare una situazione portata all'estremo, quasi caricaturale per la sua assurdità, ma c'è alla base una volontà esplicita di portare il tutto al limite dell'eccesso, proprio per sottolineare la "stortura" della visione della fede, della cristianità e della consuetudine dei costumi dell'italiano medio. Il tutto si riassume in uno dei più famosi modi di dire siciliani, la seconda parte del quale da il titolo al libro, ossia "Futti futti, che Dio perdona a tutti".

Vabbè, io Pif lo adoro, per cui non dico altro, ma lo consiglio assolutamente, non solo per certi momenti tragicomici che fanno sbellicare dalle risate, ma soprattutto per i numerosi spunti di riflessione che offre.

1 commento:

Niki ha detto...

I Sun nell’album Ethnicity, nel brano “Ballata per Peppe Fava” cantavano:

“...Peppe é l’urtimo ammazzato ed é l’urtima cundanna,
chi la mafia o putiri a Sicilia ci manna.
Fu sentenza sturiata, chi la vita un’é scummissa,
quanno ammazzano u nemico,
a rumenica vanno a missa...”

Questi versi mi han fatto sempre pensare all’incredibile legame tra la chiesa e il male.
Cosi come tanti alti altri. Ricordo che Peppino Impastato denunciava la fermata della Madonna
in processione faceva fermata davanti la casa ru Zu Tano.

So che tu ti riferisci ad altri comportamenti poco cristiani ma l’esempio mi é venuto e l’ho cosi riportato.