20/01/09

Il dottor Adolf mi ha fatto perdere 10 anni di vita in mezzo secondo

I bambini, si sa, in inverno sono sempre un po' mocciolosi. Matilde non fa eccezione... il raffreddore, con alti e bassi, se lo trascina da novembre... fino a tre giorni fa, quando mi sono accorta con piacere che finalmente il naso si era liberato e le tonsille erano tornate di dimensioni umane.
L'indomani mattina, sabato, si sveglia con una tosse da fumatrice accanita.
Chiaramente le cose, quando succedono, lo fanno solo di sabato e domenica, nei prefestivi, durante le ferie ecc... ossia quando una mamma "attenta" perde qualche minuto per calcolare il rapporto rischio/beneficio di un'eventuale visita all'ospedale (ore di attesa in pronto soccorso, stipati dentro una stanzetta piena di gente con altre malattie.... già fatto una volta)
Di solito, io scelgo sempre di restare a casa ed aspettare un giorno o due per andare dal pediatra, per due ragioni: la prima è quella di evitare il pronto soccorso, la seconda è che mi fido di più di un medico che conosce mia figlia da quando è nata.

Domenica la tosse si fa più insistente e abbaiante. E' la laringe, non ho dubbi.
La notte tra domenica e lunedì è un continuo tossire, ma proprio continuo. Ad intervalli regolari di 5 secondi, prima un colpo di tosse e a distanza di un secondo altri due in rapida successione. Tutta la notte.
Nella mattinata è anche arrivata un po' di febbre...

Insomma, armata di tanta pazienza (io lo capisco che sta male, ma sopportare una bambina che piagnucola e tossisce continuamente è logorante...) aspetto che si faccia l'orario delle visite dal dottor Adolf e andiamo.

Arriviamo, ci sediamo e tutte le altre mamme guardano con orrore mia figlia, come se fosse davvero un mastino rabbioso. Che cavolo, se siamo dal dottore non è certo perché non sapevamo dove andare a fare la passeggiata!
Alla fine della visita in corso, il dottore esce e chiede "Dov'è il bambino che ha questa tosse?" Io mi alzo e lui ci fa entrare subito. E qui, già la cosa mi preoccupa...
Non mi ha nemmeno chiesto il nome, mi ha detto solo "Metta il bambino sul lettino"
"...è una bambina..." mormoro io ancora più preoccupata
Lui le ascolta subito le spalle e poi mi chiede se ha avuto febbre...

Poi torna alla sua scrivania e mi dice "Vada subito a casa e le dia subito una pillola di bentelan"

Al che, io sbianco. Il bentelan??? Lui che è un dottore che cura i bambini con spruzzetti di soluzione fisiologica nel naso, non prescrive antibiotici se non quando sono indispensabili, aborra gli antinfiammatori, l'argento proteinato, gli integratori di vitamina d, e non è nemmeno tanto d'accordo sul vaccino contro la varicella... mi dice di dare il cortisone "in fretta" a mia figlia?

Probabilmente mi vede impallidire e allora mi tranquillizza "Signora non si preoccupi sua figlia non ha niente, è solo la laringe infiammata, ma questa tosse così insistente può diventare pericolosa, vada a casa e le dia subito la prima pillola, poi gliene dia due al giorno per altri tre giorni. Dovesse avere di nuovo la febbre me la riporta, ma non si preoccupi che non è niente"

Torno a casa e mi documento: internet è la nostra finestra sul mondo, no?
Ebbene siamo arrivati al limite del laringospasmo, la tosse abbaiante e insistente, per fortuna, non ha "scavalcato" il limite oltre il quale la laringe si chiude e impedisce di respirare, per questo il dottore mi ha detto di dare subito il cortisone...
Insomma, siccome quando l'abbiamo messa a letto ieri sera, la bambina continuava a tossire, non con la stessa frequenza della notte prima, ma sempre con insistenza, sapendo che avrei passato comunque la notte in bianco l'ho portata nel letto grande, per averla più sotto controllo...

...ed è così che sono 48 ore che non dormo.

4 commenti:

paleomiki ha detto...

io ho convissuto con la laringite per anni e l'unica cosa che me la faceva passare era la "pillolina rosa", il bentelan che la mia mamma scioglieva in un cucchiaino di acqua e che faceva friccicare la gola. A 7-8 anni avevo ormai imparato a riconoscere i sintomi e dicevo direttamente a mamma "dammi il bentelan che stasera i viene la laringite". Poi sono cresciuta e non mi è più venuta.

utente anonimo ha detto...

povera piccinina... chissà che fastidio... speriamo passi in fretta. Da ignorante chiedo: ma farle inalare del vapore da una bacinella in cui si è sciolto bicarbonato e camomilla non potrebbe darle un pochino di sollievo? E' il rimedio che nonna mi suggeriva per raffreddori e gole infiammate, non so se magari aiuta anche in questo caso... Ancora adesso lo uso, solo che nell'acqua verso il taumaturgico olio 31!

Fede

moonsweet ha detto...

ma povera matilde!!!

radice1981 ha detto...

come t capisco è da ottobre che mia figlia 2 anni compiuti giovedi ha la febbre una volta al mese...tonsille??? no faringite anche l'otorinolaringoiatra mi ha detto che nn a niente solo faringite niente tonsille malate e neanche adenoide xchè desso è ancora troppo piccola!!!! ma si può fa????