27/01/09

Le notti bianche e le mattine nere

Non capisco perché, da qualche tempo Matilde ha preso l'abitudine di infilarsi nel lettone a metà notte, verso le 3.
Poi rimane sveglia, alternando brevissimi momenti di sonno, fino alle 6 circa.
Nella migliore delle ipotesi, trascorre il tempo cantando a squarciagola le canzoni dei topini di Cenerentola, oppure cose varie inventate da lei sul momento. Nella peggiore delle ipotesi cerca di cavarmi gli occhi, lanciandosi in veri e propri inseguimenti sotto le coperte, dove io cerco di nascondermi il viso e lei mi si arrampica addosso cercando i miei occhi con la punta delle sue dita, quindi provando a forzare le palpebre che io tengo serrate. Fino a quando non mi inca##o, è ovvio.
Infine, si addormenta profondamente (ed io con lei) e si sveglia verso le 10.

L'anno scorso, di questi tempi, usava svegliarsi alle 6 del mattino e non voleva sentire ragioni, bisognava alzarsi e basta.

Non voglio dire che me la passavo meglio prima, ma nemmeno me la passo bene adesso, visto che riprendo conoscenza alle 10 del mattino e mi sveglio tutta rotta dopo una notte passata a cercare di proteggermi gli occhi e poi in bilico tra il bordo del letto e le tenere dita delle manine di mia figlia (chissà perché dorme solo con le mani infilate sotto il mio corpo).

Ma perché non posso condurre una vita normale, fatta di notti tranquille, a sonno pieno, e di risvegli ad orari decenti del mattino, tipo le 7.30?

6 commenti:

Santarellina ha detto...

E' vero! Succede proprio alle 3!!!

Perché non lo so.


Ma per noi segue automatica ri-traslazione al suo lettino e non si discute... più o meno... magari si minaccia un po'... vabbè sì, si contratta... insomma, il lettone solo il sabato!

lucyvanpelt78 ha detto...

Ci provo, ma non ci riesco, non ho le forze di caricarmi in collo la bambina e riportarla a letto.... a volte lo faccio, ma altre volte (tipo stanotte) non sono fisicamente capace.


E non chiedermi perché non lo fa mio marito, al mio posto.... perché se è vero che i mariti sono tutti uguali, la risposta la sai già...

utente anonimo ha detto...

idea! prova a suggerire a tua figlia di provare a infilare le ditine negli occhi di papà: sai, sono più grandi, più divertenti da aprire...


full immerscion di 4 giorni? mah, io ci sto, ma come la mettiamo con Matilde e omaccioni?! ehehhe

moonsweet ha detto...

però c'è da dire che ti tiene sempre compagnia!!

Santarellina ha detto...

Eh... non sono tutti uguali: il mio un giorno ha fatto un grooosso errore! Ha detto "con 12 anni di turni in aeroporto ho imparato a svegliarmi e addormentarmi a comando a ogni ora della notte".

Ergo... ci pensa lui, sempre! :D

yersiniapestis ha detto...

grande santa!!

secondo me utente anonimo ha ragione, perchè non far tassassare anche il papà??