14/10/10

Io porto la civiltà

Negli ultimi tempi credo di aver messo in atto una vera e propria rivoluzione concettuale nella mia cittadina. Porto Angelica a spasso dentro la fascia in jersey che mi sono fatta. Ovunque. Soprattutto quando accompagno e riprendo Matilde a scuola.

Inizialmente mi sentivo in imbarazzo: mica si capisce che dentro c'è una bambina!, e gli sguardi incuriositi dei passanti mi infastidivano.
Suscitavo curiosità.
Poi ho sentito un commento, nel cortile della scuola: "Ma quella non ne ha passeggino?". Mi sentivo ridicola ma sapevo e so che è il modo migliore per portare in giro una neonata. E che il tempo mi avrebbe dato ragione.
Dopo lo scetticismo iniziale, infatti, ho smesso di suscitare diffidenza e le mamme mi hanno avvicinato. In molte mi chiedono se la bambina sta comoda (Se non stesse comoda ci dormirebbe beatamente?!), dove l'ho comprata ecc.

Tutti lodano la fascia, adesso, tutti si sentono di aver scoperto l'acqua calda "Certo, la bambina sta a contatto con la mamma quindi sta tranquilla" ed io mi chiedo quanti di questi teorici sostenitori, in realtà, se potessero tornare indietro farebbero una scelta simile coi loro figli neonati.

Però qualcuno c'è. La mamma di una compagna di Matilde che aspetta una bambina per gennaio. Mi ha detto "Questa fascia è troppo comoda, me ne devi fare una uguale!"

E così, se per la pediatra sono "La signora dei pannolini lavabili, che allatta in modo estremistico e non vuole dare vitamine e integratori", per le mamme della scuola sono "Quella della fascia".

Quando passo per strada lascio una scia di civiltà dietro di me. Chissà quanti avranno la volontà di seguire l'esempio...
Quasi quasi alle prossime amministrative mi candido a sindaco! :-P

5 commenti:

moonsweet ha detto...

io ti voto!!

adesso... non perchè ti adoro.... ma per estrema sincerità ammetto che se la mamma più 'mammosa' che io abbia mai conosciuto.
Cioè sei quella che sta più attenta ad essere mamma a contatto con l'ambiente, che usa oggetti poco usuali e che si applica, studia, si impegna, si ingegna per dare alle tue figlie il meglio che una mamma può dar loro. Ma lo fai con una semplicità ed una naturalezza tali che sembra che tu sia nata già mamma, come se tu avessi sempre avuto dei figli.... Non so immaginarti 'non mamma'.

Ecco questo per dire che, dopo aver vissuto con te, vedo la gravidanza e la maternità con occhi diverso, con maggiore rilassatezza, con maggiore gioia. Mi hai rasserenata senza dire una parola, semplicemente essendo 'mammosa'.

Ed io sono la prima che ti ha dato della pazza quando hai pensato ai pannolini... ed ora so che li vorrò provare anche io (ovviamente te li ordinerò perchè li voglio provare ma non ho intenzione di realizzarli :D ), voglio usare la fascia perchè è la cosa più comoda nella storia dell'umanità e le salviette lavabili e ci tengo ad allattare e ci proverò fino alla morte e voglio una maglia da allattamento e un vestito con le spalline fatte di bracciali!

E voglio fare il pane in casa.

Insomma è vero, quando camminavo per strada con te, sentivo gli sguardi della gente sulla fascia, ma io mi sentivo ganzissima ad andare in giro con te e con la bambina infilata lì dentro. Per me sei la mamma più 'mammosa': ti guardano perchè tutte vorrebbero essere mammose come te :)

utente anonimo ha detto...

...e se loro non ti vogliono candidati a Palermo....così ci leviamo dalle scatole l'uomo che ride.
Ciao, Daniela

yersiniapestis ha detto...

bravissima!!!
nemmeno io capisco l'uso indiscriminato delle vitamine

lucyvanpelt78 ha detto...


Moon, mi hai fatto venire le lacrime agli occhi...
A tutte le altre, grazie!
Alla mia omonima (quasi) concittadina: yes, i can.... nel senso che ci a pozzu fari! :-D

sillym ha detto...

....emmm...spero non ti scappi da ridere...ma mi dici che cos'è questa fascia?cioè credo sia tipo un marsupio?o mi sbaglio?