05/11/13

La mia torta migliore (gemellaggio BlogPal)

D'accordo con Dajana, mia abbinata nell'iniziativa del BlogPal, abbiamo deciso di postare insieme uno scambio di ricette: la torta che ci riesce meglio.
Orbene, la torta che IN ASSOLUTO mi riesce meglio è quella al cacao, cotta al microonde.

Ingredienti:

2 uova
200 gr di zucchero (io preferisco quello di canna)
50 gr di burro
300 gr di farina 00
50-60 gr di cacao amaro in polvere
Latte quanto ne basta a rendere il tutto liquido ma denso
1 bustina di lievito per dolci

Il procedimento è semplise, è quello classico delle torte: prima si sbattono le uova con lo zucchero, poi si aggiunge il burro, quindi la farina e il cacao e il latte poco per volta fino a quando la consistenza è quella ottimale, infine il livito.
Io prefeisco usare la teglia in silicone, perfettamente antiaderente senza bisogno di imburrare utleriormente, quindi (e questa è la particolarità), schiaffo tutto dentro il forno a microonde, mettendo la potenza a 750W e il grill. 9 minuti e la torta è pronta.

Ciò che adoro di più di questa torta è proprio la rapidità di cottura: nel forno tradizionale devo tenercela per almeno 40 minuti, invece nel microonde non faccio in tempo a lavare le scodelle e i cucchiai che ho utilizzato che è già pronta. Con un risparmio di tempo e soprattutto di energia elettrica non indifferente.

L'altra meraviglia è che per i primai 4-5 minuti non succede nulla. La si vede girare lì nel forno, accennando appena un lieve bollore sui bordi.... poi d'improvviso, gonfia e solidifica, sembra di assistere all'innalzarsi di un'isola vulcanica, si apre un cratere al centro che lascia intravedere l'interno ben cotto e asciutto. Quasi una magia.


4 commenti:

Santarellina ha detto...

La parentesi chiusa sarebbe il 9 che sta in basso nel tasto? :D
LA DEVO PROVARE!!!
Appena l'assistenza mi ridà il microonde...

Lucy ha detto...

Urka, non mi ero accorta del refuso! Guarda caso, proprio nel numero dei minuti! ahahahah! :-D L'ho corretto: è 9 minuti, comunque, sì! ;-)

Trasparelena ha detto...

spettacolo
ma usi il lievito per microonde?

Lucy ha detto...

prima compravo quello della bertolini, poi ho letto gli ingredienti e ho scoperto che era identico a quello classico, solo che costava 20 cent in più... ora uso quello del discount! ;-)