11/03/16

Le parole sono importanti

...ed è quando credi che sia finita, quando stai lì, tutta rannicchiata nel fondo del pozzo, a crogiolarti nel tuo dolore, a rammaricarti e rimproverarti di tutti gli sbagli che hai fatto, di tutto quello che avresti potuto fare o dire e non l'hai fatto, a rimpiangere certe parole e certe azioni e - non ultimo - a convincerti che no, tu non riuscirai mai più ad essere felice nella tua vita, che ti squilla il telefono.
Rispondi, e una voce che ben conosci ti dice parole che non ti aveva mai detto, con una sicurezza che non aveva mai avuto, con una determinazione che non aveva mai dimostrato di avere.
E se qualche ora prima aveva devoluto a te la quasi totalità della decisione sul vostro futuro, adesso ha cambiato idea e ti chiede non più se te la senti di continuare a stargli vicino, ma ti manifesta la sua volontà: "Io voglio che tu mi stia vicino".
E cambia tutto.
Le alte pareti del pozzo si sbriciolano e tu ti ritrovi allibita e senza parole, seduta su un prato morbido, accarezzata dal vento e baciata dal sole.

Le parole sono importanti. Riescono a fare primavera anche in una fredda notte invernale.

Nessun commento: