19/03/18

La mia ultima bislaccheria

Ultima solo in ordine cronologico, ovviamente: chi mi conosce sa che mi tufferò nelle bislaccherie più bislacche finché avrò aria nei polmoni.
Quella attuale, dunque, si chiama "Corso di formazione per insegnanti Balyayoga", che altro non è se non il metodo di yoga per bambini che per tanti anni hanno praticato le mie figlie.

Tutto è cominciato lo scorso ottobre, quando ho cercato un'insegnante di yoga per bambini qui a Torino. Vicino casa il niente, tranne una psicologa che aveva fatto la formazione ma che attivava solo un corso da 10 incontri annui. Tutto il resto o si svolgeva a chilometri di distanza da casa, o in giorni e orari incompatibili con i miei, o entrambi insieme.
Durante uno dei fugaci ritorni in Sicilia ne ho parlato con la nostra maestra di yoga e lei mi ha detto: "Perché non ti formi tu?"
Mentre sciorinava le motivazioni inconfutabili per cui sarebbe stata una buona idea, dalla mia attitudine coi bambini, l'esperienza di pratica yoga, nonché la necessità di trovare una "strada", io mi sono sentita crescere sempre di più l'entusiasmo, e siccome sono una persona pratica e concreta, non ho perso tempo ed ho contattato immediatamente il suo formatore per chiedere informazioni sul corso a Torino. Era novembre, il corso sarebbe iniziato a marzo, ma mi sono subito iscritta.

Per 5 fine settimana tornerò a scuola, a prendere appunti, concentrarmi, memorizzare, apprendere, studiare, esercitarmi e, infine, sostenere l'esame.
Sono 15 anni che non sostengo un esame e la strizza ce l'ho già adesso.

Non so ancora cosa mi porterà, ma insieme ad una stanchezza epocale, il primo fine settimana mi ha riempito di energia creativa, divertimento, socialità, desiderio di rimettermi in gioco per dire che anche sull'orlo dei quarant'anni c'è ancora una possibilità: *io* ho ancora una possibilità, e forse anche più di una.

"Mamma, ma poi quando sarai insegnante di Balyayoga noi due possiamo farti da assistenti?"
Ecco. Scoprire che anche per loro va bene, nonostante significhi rinunciare a del tempo libero da trascorrere insieme nei prossimi mesi, mi incoraggia ancora di più.

1 commento:

Trasparelena ha detto...

bravissima! che bello!!!