28/11/18

Arricchire

Quando per la millemillesima volta mi ritrovo, al lavoro, a fare una lavatrice di vestitini e accessori sporchi di m*rda, compresi i vestiti miei, pur non provenendo da me la suddetta materia, mi prende uno sconforto pazzesco che mi fa domandare cosa ho fatto nella vita precedente per meritare una cosa del genere.
Poi mi dico che non ha senso arrabbiarmi con un bambino di 2 anni solo perché ha la pensata di togliersi da solo il pannolino mentre lo sto spogliando, e senza darmi il tempo di fermarlo. Lui non ha un'adeguata panoramica sulla catena causa-effetto di ogni suo gesto, ogni sua alzata d'ingegno, non ha sufficiente esperienza del mondo per poter fare previsioni, anzi! è proprio facendo cose di questo tipo che si costruisce il bagaglio di esperienze su cui in futuro potra basarsi per prevedere gli effetti delle sue azioni. Ad esempio, ormai sa perfettamente quali sono i modi efficaci per fare piangere la sorella.
Ecco. Non ha senso arrabbiarmi.
Ma sperare di arricchirmi, quello sì.

Nessun commento: