30/01/09

Aggiornamenti di lettura

L'importante è che le sillabe siano semplici e le parole siano un susseguirsi di consonante-vocale.
Ieri mia figlia è arrivata a leggere addirittura POMODORO, quattro sillabe! Ma ha problemi con SEDIA, ad esempio, perché legge: SE-DI e poi la A la confonde perché non sa "con cosa leggerla", quindi torna indietro, AI: SEDIAI...
La parola che la mette in crisi più che mai è ERBA, che diventa REBA...

Ma state serene, ci stiamo studiando!

(per altro adesso si stanca di meno e si diverte di più.... ad esempio ieri dopo ogni bacio-premio per una parola letta, le mi ha dato un bacio umido di quelli suoi ed io le ho scritto "BAVOSA"..... prima ha letto le lettere singole, poi le sillabe, infine ha cercato di mettere insieme la parola e quando *ha capito* si è sganasciata dalle risate, poi mi ha dato un bacio e mi ha chiesto "E ora scrivi bacetto?")

Per quanto riguarda la scuola-quella-vera in anticipo.... noooooooooooooooooooooooo! è troppa la differenza! Lei compie gli anni a dicembre e significherebbe mandarla a studiare a 4 anni.... ne compirebbe 5 solo dopo 3 mesi, ossia dopo un terzo dell'anno scolastico! non ha senso.... fosse nata in estate allora non avrei avuto dubbi, in modo di iniziare a 5 anni e mezzo circa, ma così no.... Avrà tanto da studiare in vita sua.... lasciamola giocare finché può...
Poi se a scuola si annoierà sarà qualcosa da concordare con la maestra, ma preferisco che cresca coi suoi coetanei, anche perché a questa età la differenza di un anno si nota eccome!

5 commenti:

da24a12 ha detto...

Questa bimba è fantastica! :)


Comunque anch'io penso che non sia il caso di mandarla a scuola troppo piccola: che si goda la libertà finchè può, avrà tanto tempo per studiare nella sua vita! Che almeno i primi anni della sua vita siano spensierati!

moonsweet ha detto...

è davvero geniale.....!!!


io sono di luglio e sono andata a scuola a 5 anni e 1 mese circa.

Non me ne sono mai pentita anche perchè fui io a chiedere ai miei genitori di andare a scuola!!

lauraricama ha detto...

NOooo niente scuola per la mia nipotina, andrà benissimo l'asilo!!!

Ma nn ti si vede in giro... è perchè stai tutto il tempo a torturare la piccola con la lettura???

utente anonimo ha detto...

non ci avevo pensato, ma hai ragione: sarebbe davvero troppo piccina in confronto ai suoi compagni. Anche se son convinta che sarebbe comunque la prima della classe (piccolo adorabile fenomeno!).

Ma quale tortura-lettura: secondo me la Lucy non mette il naso fuori casa perchè sta contemplando i diciotto metri di raso azzurro stesi sul pavimento per capire come fare a ricavarne il cenerentolabito!!!!

Ma poi... per chi sarà?! moh...

A proposito: ho spedito la mia creazione per il concorso pissiqualcosa col cuore!! occhio al postino

fede

Rainsoul ha detto...

Sono d'accordo!

ma lucy, tua figlia è un genietto lo sai?