22/02/10

Per non annoiarci

Da una settimana è capitato 4 volte e, dopo un paio di episodi di assestamento iniziali ed una volta durante una febbre alta, da 8 mesi in qua non era più capitato.

Questa settimana Matilde ha fatto la pipì a letto per ben 4 volte con frequenza sempre maggiore.
Lunedì notte, giovedì notte, sabato notte e domenica notte.

Certo, ora che a scuola la fa sempre e serenamente, mi sembra doveroso inventarsi un nuovo problema da risolvere...

Che fare?

Premetto che:
- in questa settimana è stata raffreddata e con un po' di mal d'orecchio, ma nulla di grave. E' vero che respira male a causa del raffreddore, ma abbiamo avuto momenti peggiori senza effetti collaterali di questo tipo.
- nell'ultimo periodo non ci sono stati episodi particolarmente traumatici, non abbiamo ancora spostato i mobili nella sua stanza, nè il "fratellino" è ancora nato... per ora mi coccola adorabilmente la pancia dandole baci e dicendole che le vuole bene. So che i peggiori serial killer conducevano normalissime ed encomiabili esistenze, ma mi sembra davvero eccessivo pensare ad una "regressione" con 3 mesi di anticipo, anche perché se davvero così fosse, al solo pensiero di cosa accadrà quando stu picciriddu verrà fuori, mi butto direttamente giù dal balcone.
- non è stata più "abbandonata" del solito, a parte il fatto che quando passa il pomeriggio da mia madre, in realtà, se la passa meglio che a casa, dato che le vengono concesse merende, giochi e attenzioni assolute che a casa magari non sempre può ricevere.
- sabato pomeriggio, per non lasciarla, l'ho portata con me all'incontro mensile delle crocettine palermitane, si è divertita, ha visto i due neonati di famiglia e abbiamo passato un bel pomeriggio insieme... insomma, no, non mi sento responsabile di un suo eventuale senso di abbandono.

Detto questo, a voi la parola.

3 commenti:

SemifreddoalCaffe ha detto...

non è che, semplicemente, ha freddo??
non sempre, noi mamme siamo responsabili...

utente anonimo ha detto...

... non è che magari ha "respirato" un po' della tua ansia per le cose che ancora devi fare, di cui al post precedente?
Oppure desidera che tu confezioni dei pannolini tutti per lei... come forma di extra-premura materna...

Ma forse è solo un momento così. Prova a non dargli troppo peso, magari si risolve da solo... se non funziona... moh, mi vien solo da proporti di coinvolgerla nei preparativi: la scelta delle stoffine, degli schemi da ricamare, la preparazione della biancheria... tastando il terreno, prima di introdurre "l'invasione" della sua cameretta con relativo sconvolgimento degli arredi...
In bocca al lupo...

fede

utente anonimo ha detto...

 ...domanda: ha preso medicine che magari le hanno dato più sonnolenza e magari non è riuscita a svegliarsi per tempo? A volte può capitare anche con gli sciroppi per la tosse...Baci, Daniela