27/08/10

Cento

Considerando che abbiamo finito il primo rotolo di veli monousi per i pannolini lavabili e volento stare in fiducia che gli strappi di ciascun rotolo sono 100, è quasi sicuro che abbiamo già usato almeno 100 pannolini lavabili (dico "almeno" perché ogni tanto il velo monouso me lo sono dimenticato, specie all'inizio).
100 pannolini in circa 3 settimane. Una media normalissima, forse anche più bassa della norma grazie al fatto che dall'inizio del mese di agosto Angelica ha cominciato a fare lunghe tirate notturne da 6-7 ore consecutive.

Facendo due calcoli... 100 pannolini, con una media di 18 cent a pannolino (prezzo d'offerta, ma d'altro canto io i pannolini li ho sempre comprati in offerta), fanno 18 euro.
Io ho speso circa 35 euro di materiale per cucirli, dunque siamo già a metà del riscatto. Tra altri 20 giorni cominceremo a guadagnare.
Son soddisfazioni! :-D

6 commenti:

Trasparelena ha detto...

se calcoli le pattumiere in meno che hai riempito stai già guadagnando, secondo me
complimenti!

utente anonimo ha detto...

non vorrei fare la guastafeste smorzando gli entusiasmi ma.... un calcolo più accurato dell'effettivo ammortamento/risparmio rispetto ai pannolini usa e getta, dovrebbe prevedere anche la spesa sostenuta per il lavaggio, quindi acqua per ammollo e lavaggio, detersivo, corrente elettrica per la lavatrice, nonchè il tempo speso per lavarli e stenderli. Inezie, lo so... sono una rompiba**e fissata e maniaca, ma siccome questa cosa dei pannolini usa e getta la sto seguendo con interesse quasi morboso - mi sto convincendo che semmai riuscirò a diventare mamma voglio confezionarli anch'io per la mia prole -, ci tengo a farmi un'idea quanto più precisa possibile.
In ogni caso direi che mettendo in conto tutto se non son venti giorni saranno una trentina... prendiamola larghissima e diciamo pure una quarantina, esagerando. Capperi, mi hai definitivamente convinta del successo di questi cosi.
Mi resta solo da far le prove di concepimento... maaaaaaaaa... secondo te, se scodello dei gemelli ho ancora tutta questa convenienza?!

Fede

moonsweet ha detto...

se scodelli dei gemelli hai bisogno di un secchio enorme dove infilarli!!!

Nell'esperienza di Lucy considerate anche che Angelica è una bambina buonissima e calmissima e che sembra finta per quanto è silenziosa! Non sporca e non grida... è meglio di cicciobello!!

:D

yersiniapestis ha detto...


ci sono studi grossi fatti dalle aziende dei pannolini lavabili che hanno messo in conto tutte le varie spese per lavarli e anche comprandoli già fatti per un bambino solo si risparmiano almeno 1000 euro.
Non c'è sempre bisogno di lasciarli in ammollo, molte mamme fanno una lavatrice dedicata solo a pannolini e trovano la maniera di non sbattersi tanto a lavarli e con gli additivi giusti vengono fuori pulitissimi.
Per quanto riguarda i gemelli non cambia molto ed è più facile riempire una lavatrice con soli pannolini (ho la testimonianza di una mamma di gemelli che li usa e si trova benissimo).
Per quanto riguarda il risparmio basti pensare che a londra il comune mette a disposizione degli abitanti un bellissimo servizio, si paga una quota mensile e il comune passa a lasciarti pannolini puliti e si porta via quelli sporchi. Deve aver capito che lavarli costa  molto meno che bruciarli o seppellirli!!

lucyvanpelt78 ha detto...


Sottoscrivo tutto quello che ha detto yersinia, in più... considera che se hai dei gemelli il risparmio è raddoppiato perché dovresti comprare il doppio di pannolini usa e getta mentre lo sbattimento per lavare il doppio dei pannolini è infimo rispetto al lavarli per un bambino solo... Che vuoi che significhi lavare 20 pannolini invece di 10? come consumo di acqua, detersivo ed elettricità è praticamente lo stesso... semplicemente invece di impiegarci 10 minuti a stenderli ce ne metterai 15... che vuoi che sia... Credimi Fede, valgono davvero la pena...

COmunque, dopo aver fatto diverse prove di lavaggio, ho scoperto che posso lavarli benissimo insieme al resto del bucato, per cui non faccio più nessuna lavatrice aggiuntiva di soli pannolini, tanto qui almeno una lavatrice ogni giorno si fa, per cui qualsiasi cosa lavo ci schiaffo dentro pure i pannolini sporchi. In questo modo riesco anche a non rimanere mai senza pannolini puliti in attesa di lavaggio e asciugatura. Insomma, un successo su tutta la linea!!

robygiup ha detto...

Mitica Lucy! Sono proprio contenta che tu sia soddisfatta della tua scelta! L'ambiente ringrazia!!!