03/08/10

E' iniziata l'avventura coi lavabili!

Qualcuno pensa che sia un'idea folle metterci pure, in questo momento, il pensiero di lavare i pannolini, ma io sono ottimista. E' un periodaccio buio buio e sono convinta che se lo supero senza impazzire mi considererò invincibile.
Stamattina, dopo il cambio della notte, ho messo ad Angelica il primo pannolino lavabile di quelli cuciti da me.
Prima considerazione: sono enormi e ingombrantissimi. Le fanno il culone.
Seconda considerazione: sono ottimi.

Innanzi tutto le aperture (in vita e sulle cosce) aderiscono molto meglio di quelle dei pannolini usa&getta ma non stringono. Mi è capitato diverse volte di dover tamponare fuoriuscite di pipì (e anche di pupù), invece oggi non mi è successo. Il grado di assormbenza, chiaramente, dipende dal tipo di imbottitura che si usa ed io ho fatto diversi modelli di assorbenti di spugna, a due, tre, quattro strati.

Ma la vera sorpresa è la cacca: non credevo che i famosi "veli raccogli pupù" funzionassero anche con quella liquida dei primi mesi... e invece ho dovuto ricredermi! Funzionano eccome!

Oggi, in tutta la giornata, ne ho usati 6, praticamente tanti quanti ne uso in media di usa&getta.

Ovviamente, ho anche iniziato ad usare le salviettine umide lavabili, fatte riciclando un lenzuolo di flanella. La mistura che ho usato per bagnarle è costituita da acqua, olio per neonati, detergente per il bagnetto e tea tree oil. Anche queste ottime: ne basta usa sola per pulire un culetto caccosissimo, mentre con quelle tradizionali ce ne volevano almeno due o tre.

Ho messo tutto dentro un secchio con acqua e bicarbonato (serve a non fare sviluppare i funghi) e domani metto la prima lavatrice!

Son proprio soddisfatta!

5 commenti:

Trasparelena ha detto...

ehm, sull'olio per neonati... lo sapevi che quello della famosa marca (J&J ma in effetti anche quelli di altre marche ho visto che sono così) è quasi tutto petrolato? (se leggi negli INCI il secondo ingrediente è paraffina liquida = petrolio)
dato l'approccio eco dei pannolini lavabili mi permetterei di consigliardi di sostituirlo con olio di mandorle...
complimenti comunque!

lucyvanpelt78 ha detto...


Lo so Elena, ma proprio per questa ragione, siccome ne ho diversi flaconcini, voglio usarlo in poche gocce per le salviette piuttosto che per il massaggio dopo il bagnetto... e buttarlo mi sembra comunque un grande spreco!

Trasparelena ha detto...

:-)
in effetti pure io l'ho usato per la mia, prima di scoprire 'sta cosa dei petrolati! 

yersiniapestis ha detto...

son contenta che con i tuoi pannolini vada meglio che con quelli usa e getta, dev'esser stata una grande soddisfazione!!

in alcuni paesi l'olio della J&J è vietato addirittura!!

yersiniapestis ha detto...


dimenticavo, oltre all'olio di mandorle può andare benissimo anche l'olio extra vergine d'oliva, è pure ricchissimo di vitamina E e si conserva meglio di quello di mandorle che andrebbe comprato a piccole dosi e conservato in frigo