23/01/18

Maratona pranzo

Ogni martedì Matilde viene a pranzare con me al lavoro.
Lei bella serena e comoda, mangia con calma e mi racconta la giornata scolastica.
Io trangugio il cibo mentre sto in piedi, o con uno dei due bambini su una gamba, mentre cerco di tenere fuori dalla loro portata i piatti, i coltelli, i tovaglioli, le bucce del mandarino, il mio cellulare. Li separo mentre si picchiano, provo a distrarli con qualche giochino, li tengo a bada dandogli qualche pezzo del mio pane.

"Mamma, ti capisco quando torni a casa e ti arrabbi se io e Angelica litighiamo perché dici che sei stanca di sentire discussioni da bambini."
"Grazie tesoro. Mi dispiace se ogni tanto sono nervosa e poco tollerante con voi, ma adesso capisci in che cosa sto immersa io per 11 ore?"
"Tu non ti riposi molto mentre sei al lavoro"
"Posso farlo solo se dormono entrambi contemporaneamente, e non succede sempre"
"E poi la tua pausa pranzo non assomiglia proprio a una pausa. Piuttosto a una maratona"

Già.

Nessun commento: