26/01/18

Riflessioni sulla lavatrice

Io ho sempre avuto un rapporto complicato con la lavatrice. Non la capivo con quelle due manopole, una con le lettere, l'altra coi numeri.
Quando mi sono sposata fortunatamente esistevano già le lavatrici che "parlano italiano", erano nuove nuove, costosissime, ma l'abbiamo ricevuta in regalo da alcuni zii, per cui ci è finita bene. Sulla lavatrice del 2004 c'erano pulsanti, e nessuna manopola, i led indicavano il tipo di tessuto, la temperatura, i giri della centrifuga, le opzioni aggiuntive e il display segnava esattamente quanto tempo mancava alla fine.

Posso dire che per almeno 2-3 anni ho saputo utilizzare sempre e soltanto la mia lavatrice, e mai mi sono azzardata a toccarne una diversa.

Poi la vita mi ha portato un po' in giro, talvolta ospite di qua, talvolta a dare una mano di là, e mi sono ritrovata a farmi spiegare anche altri modelli di lavatrice dalle rispettive proprietarie, fino ad arrivare ai modelli vintage, tipo la fantasmagorica Miele che mia nonna comprò nel 1974 e mannaggiallei funziona ancora alla perfezione.

Oggi posso dire di aver fatto finalmente pace con le lavatrici. Ho scovato la chiave di lettura, non mi spaventano più, non le considero più apparecchi diabolici.
E riflettendoci, mi è tornata in mente una frase che mi disse un amico di gioventù, centomila anni fa, quando ero fresca fresca di patente. Quando gli confessai che sapevo guidare soltanto la mia macchina (una fighissima Peaugeot 205 cabrio), lui mi rimproverò: "Bisogna saper guidare tutti i tipi di macchine".
Per anni e anni anche quello è stato un mio scoglio, ma alla fine è stato superato. Non mi spavento più a guidare nessun tipo di macchina sconosciuta, e mi meraviglio sempre, quando mi succede, di scoprirmi la capacità di entrare subito della dimensione della macchina, nel fare manovre e curve.
Allo stesso modo di come riesco, da sola, a interpretare i simboli, i numeri, le lettere e tutte le varie scritte che trovo sulle lavatrici delle case dove mi ritrovo a dare una mano.
E' vero che non si smette mai d'imparare.

2 commenti:

Niki ha detto...

Lo dico sempre anche io a tutti.

Niki ha detto...

Lo dico sempre anche io a tutti.