16/02/18

Il trofeo

C'è un foglietto nella buca delle lettere. E' un avviso del comando dei vigili urbani della circoscrizione di Torino in cui abito adesso. Che vogliono? Ah, ecco. Semplicemente hanno provato a consegnarmi la nuova tessera elettorale.

"La signoria vostra è pregata di venirsela a prendere coi suoi piedi, in tal indirizzo, in questi giorni e a questi orari, e non si dimentichi di portare la vecchia tessera ché dobbiamo ritirarla".

Ora: per un caso fortuito io ho DAVVERO portato a Torino la tessera elettorale che avevo a Bagheria. In realtà mi è stato suggerito da qualcuno che aveva già cambiato residenza anni fa e che, molto più attento e ligio al dovere di me, aveva portato e riconsegnato la sua vecchia tessera in cambio della nuova.
Tuttavia, parlandone con mio fratello, ho deciso che non l'avrei riconsegnata. Perché è una tessera elettorale per "l'Italia insulare", e sarà anche che in questo modo mi riconfermo e consacro definitivamente alla definizione (tanto cara a mia cognata) di "isolanadimmerda", ma no, non la consegno perché se avessi semplicemente fatto quello che avrei fatto io, non l'avrei portata a Torino.

"Buongiorno, mi chiamo Lucy Van Pelt, sono venuta a ritirare la tessera elettorale, ho trovato un avviso nella buca delle lettere qualche giorno fa"
"Certo, me lo dia. Ha portato la vecchia tessera?"
"No, purtroppo non l'ho portata durante il trasferimento"
"Quindi l'ha persa"
"No, non l'ho persa, so esattamente dove si trova, ma è a casa, giù, a Bagheria. Sono 900 km in linea d'aria"
"Diciamo, dunque, che lei l'ha persa"
"Certo. L'ho persa"
"Eccole quella nuova. Buona giornata"
"Grazie, buona giornata a lei".

Comprerò una cornicetta e la vecchia tessere me l'appendo al muro, sopra il mio letto, dove espongo anche la bandiera della Regione Sicilia. Ho mentito a un pubblico ufficiale che mi invitava a dichiarare il falso. E' stata una menzogna al quadrato e ne rappresenta il trofeo.

1 commento:

alinipe ha detto...

Secondo le leggi commutative della realtá due bugie fanno chiaramente una veritá. Al quadrato.
:)
Buon esercizio di voto!

Alice lettrice